il network

Venerdì 25 Maggio 2018

Altre notizie da questa sezione

in corso:

Blog


15 gennaio 1960

Il Liceo Ginnasio Manin compie cent'anni

Tra cronaca e storia una rievocazione a cura di Gianfranco Taglietti

Il Liceo Ginnasio Manin compie cent'anni

Il nostro Ginnasio-Liceo trae le sue lontane origini, come è noto, dal «Gymnasium» romano, o, per meglio dire, è il «Gymnasium» romano quale si è venuto modificando ed adeguando attraverso i secoli. L'anno scolastico iniziato col primo ottobre è il centesimo della sua vita «lunga e florida», giacché il Ginnasio imperiale e il Liceo ricevettero il loro assetto definitivo dalla legislazione italiana con la legge 3 novembre 1859 con cui assunsero il titolo di «regio». Apponendo alla denominazione ufficiale il nome di « D. Manin », si intese onorare una nobilissima figura -di patriota e di eroe, morto a Parigi in esilio 2 anni prima, il 22 settembre del 1857.

(...) Spesso i migliori alunni ' leggevano le loro dissertazioni o le loro poesie, come avvenne nel 1873; in quell'anno troviamo segnalata la dissertazione dello studente Leonida Bissolati, mentre Filippo Turati, lesse una sua anacreontica dal titolo «La stella d'Italia», piena di movimento e di ardore patriottico. 

Il nostro Liceo-Ginnasio ha attraversato periodi di* splendere più o meno fulgido, come tutte le istituzioni umane;,Tiri ogni tempo, tuttavia,^ ha assolto con dignità e serietà il compito di educare e di istruir e migliaia e migliaia di giovani che dimostrarono in ogni campo dell'attività umana le loro doti elette che la scuola aveva saputo corroborare ed elevare.

IL PDF

15 Gennaio 2018