il network

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


19 luglio 1963

II destino degli illegittimi

L’Amministrazione Provinciale costruirà un istituto per i bimbi più infelici

II destino degli illegittimi
L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE COSTRUIRÀ UN ISTITUTO PER I BIMBI PIÙ INFELICI

Finalmente un'opera di assistenza che supplirà alla famiglia; secondo l'assessore dott. Manfredi l'iniziativa riguarderà anche la realizzazione di un reparto gestanti ed un reparto nutrici

Uno dei problemi più delicati e vivi della nostra provincia è senza dubbio quello degli illegittimi e della loro assistenza.

E' un problema che da anni si dibatte e che l'Amministrazione Provinciale ha voluto affrontare con la dovuta energia soprattutto nella visione completa e particolare del problema. Oggi possiamo dire che dalle discussioni, dagli studi e dall'esperienza sta per prendere forma concreta quell'Istituto Provinciale per l'Infanzia di cui si sente tanto il bisogno. Con tutta probabilità il progetto, in avanzata fase di realizzazione, verrà alla ribalta prima che il 1963 termini e costituirà una nuova luminosa meta.

Naturalmente perchè questo Istituto possa assolvere ai suoi delicatissimi compiti dovrà sorgere su alcune basilari linee direttrici che ci sono state illustrate ampiamente dal dott. Martino Manfredi, Assessore provinciale, il quale assieme alla consigliera delegata signorina Mancini, ha profondamente studiato il problema.

Si darà vita a un Istituto con la possibilità di accogliere un centinaio di bambini, la cui maggioranza sarà costituita da bambini dai 9 ai 3 anni di età.

Altro indirizzo perseguito e che riteniamo della massima importanza è quello dell'assistenza alle madri nubili, sia nella fase della gestazione sia in quella dell’allattamento.

Tale impostazione impedirà il ripetersi di tale esperienza umanamente e socialmente negativa, creando inoltre maggiori possibilità al figlio di essere educato validamente nel proprio ambiente familiare.

Per queste considerazioni l'Istituto sarà fornito di un reparto gestanti e di un reparto nutrici.

18 Luglio 2018