il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


PICENENGO

Sabato in Jazz all'osteria del Quinto: alle 21.30 Giachino con Liberti e Bellavia

Pochi mesi fa è uscito l'album Jumble Up pubblicato da Abeat

Sabato in Jazz all'osteria del Quinto: alle 21.30 Giachino con Liberti e Bellavia

Bellavia, Giachino, Liberti

CREMONA – Sabato in jazz all’osteria del Quinto: sabato 23 agosto alle 21.30 (ingresso gratuito) il palco del locale di Picenengo accoglie una delle giovani stelle italiane del pianoforte, Fabio Giachino, che si esibisce in trio con Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria.

Insieme ai due sodali, il pianista piemontese classe 1986 ha inciso il proprio secondo disco, Jumble Up, pubblicato pochi mesi fa da Abeat. Nel titolo si legge una vera e propria affermazione d’intenti: nel ‘mettere sottosopra’ dichiarato programmaticamente si scopre, infatti, la vena crossover del genietto dei tasti bianchi e neri, che coniuga la propria formazione jazz con un’attitudine decisamente rock.

Lo stesso Giachino, a proposito, ha dichiarato alla rivista Jazzit: “Sono cresciuto con molti stili differenti tra loro. Credo sia inevitabile che la mia musica rispecchi quelli che sono i miei gusti, dal jazz più tradizionale a quello più moderno, dalla musica classica al funky, dalla dance all’hip-hop”.

Si trova un po’ di tutto ciò nei quattordici brani di Jumble Up, che alternano composizioni anfetaminicche a ballad nostalgiche, in una sequenza che esalta l’ottimo interplay fra i tre musicisti. Menzione speciale per la splendida versione di Goodbye Pork Pie di Charles Mingus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

22 Agosto 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000