il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


LUNEDI' 3 ORE 21.30

Da X Factor al Fico, An Harbor dal vivo

Al locale di via Guido Grandi il giovane piacentino che ha ammaliato Morgan e Mika

Da X Factor al Fico,  An Harbor dal vivo

An Harbor

CREMONA - Con il suo provino ad X Factor ha fatto innamorare Morgan e Mika: An Harbor – al secolo Federico Pagani – è protagonista lunedì sera 3 novembre (ore 21.30, ingresso gratuito) della rassegna Musica per Organi Caldi organizzata dall'Osteria del Fico di via Guido Grandi.

Chitarra e voce (entrambe da pelle d'oca) per canzoni dirette, perfettamente sferiche, gonfie di melodie struggenti: An Harbor sembra un Bruce Springsteen introverso con l'ugola di Jeff Buckley che snocciola ballad policrome impregnate di tristallegria. Oppure, se preferite, somiglia a un Bon Iver di casa nostra con sei corde di chitarra più quelle vocali che fanno sussultare il cuore con echi, delay e dilatazioni romantiche. Un cantautore vero, di quello che impastano accordi e parole per emozionare. Riuscendoci pienamente.

Federico Pagani è un 30enne piacentino che, dopo aver militato in vari progetti rock (dagli sperimentali Dyskinesia ai folk-rocker Ants), ha deciso in tempi piuttosto recenti di 'mettersi in proprio' imbracciando la chitarra e cantando i testi scritti di proprio pugno con un tono "dolce e tagliente" come ha commentato la giurata di XF8 Victoria Cabello all'ascolto del brano By the Smokestack.

La partecipazione alle selezioni di X Factor lo ha trasformato in un vero e proprio fenomeno di portata nazionale con decine di migliaia di visualizzazioni su Youtube ed un'intensa attività live da Nord a Sud dello Stivale. La rassegna live del music club di Cremona Il Fico si muove tra i microcosmi dell'alternative internazionale (dagli States al Giappone, dalla Norvegia all'Australia) e gli scenari indie e autorali dell'Italia musicale più eterodossa. Il risultato è un cartellone sorprendente e anticonvenzionale, pensato per attirare i cultori della musica 'altra' come gli ascoltatori dai gusti più radiofonici. Tutti i concerti, con inizio alle 21.30, sono a ingresso gratuito. Per info e prenotazioni 349-4505681.

01 Novembre 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000