Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Corso ‘Nonni su internet’ Esperienza indimenticabile

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

12 Marzo 2013 - 10:17

Corso ‘Nonni su internet’ Esperienza indimenticabile
Da poco tempo ho terminato il corso denominato «Nonni su internet», ovvero guida pratica all’uso del pc organizzato dal sindacato Cisl e tenutosi presso l’«Istituto Beltrami». Poiché l’intitolazione già dice parecchio, non tutti sanno però che ero in classe con altri 20 nonni, unitamente ai giovani studenti della 4ªB Igea, che fungevano da tutors e coordinati dalla paziente e disponibilissima professoressa Bergamaschi.
È stata un’esperienza indimenticabile ed entusiasmante! Non avrei mai pensato che dopo 50 anni mi sarei ritrovato seduto nei banchi di scuola accanto a ragazzi e ragazze che potevano essere miei nipoti. Oltre all’apprendimento dell’uso del pc (Word, Internet, posta elettronica, ecc...) e l’invio di questa mail ne è la prova, durante le lezioni si è instaurato un rapporto umano di reciproca stima ed oserei dire di amicizia, mettendo a confronto generazioni diverse, e scambiandoci esperienze varie: per dirla in parole semplici, ma vere: sono stati fantastici! La loro spensieratezza e giovanilità mi ha contagiato.
Ne è prova che in questo periodo non ho mai sentito parlare di acciacchi, malattie e pensioni — cosa insolita per persone della mia età — ma solo di progetti per il loro futuro, certo non roseo e soprattutto preoccupante per la ricerca di un posto di lavoro!
Un’esperienza umana che spero sia stata utile non solo a noi matusa (... e la consiglio vivamente amolti altri che si trovano nella mia condizione), ma anche agli studenti, sperando che si ripeta.
Auspico infine che molte altre persone seguano il nostro esempio, perché l’uso del computer sta diventando indispensabile per tutti, considerato che già da ora diverse amministrazioni pubbliche ricevono domande, petizioni, reclami, ecc., solo amezzo mail. Sinceramente mi mancheranno «i nonni» compagni di corso, ma anche l’esuberanza, la simpatia e (perché no!) l’aiuto dei «nipoti tutors» conosciuti durante il corso e «la voce squillante dell’insegnante».
Luigi Mantovani
(Cremona)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400