il network

Giovedì 08 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Quattro giorni di ‘Show cooking’

Quattro giorni di ‘Show cooking’

Anche quest’anno una serie di eventi dedicati sia ai professionisti della ristorazione sia ai buongustai per confrontarsi e incontrare grandi nomi e stelle nascenti della cucina italiana: ‘Show cooking’ protagonisti in tutti i giorni della manifestazione.
Venerdì 7 novembre - Ore 10,45-12,30 (Area Degustazioni Artusi) ‘Decolla la Frolla’
Pasta frolla, ovvero il trionfo della bontà golosa. Semplice e eclettica questa pasta base della pasticceria è la regina di tutte le cucine e i laboratori. Gli allievi del corso di ‘Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificazione e pasticceria’ della Fondazione Enaip guideranno tutti i visitatori alla scoperta di un gusto senza tempo (Organizzazione: Fondazione Enaip Lombardia – S.E. di Cremona).
- Ore 15-17 (Area Degustazioni Artusi) ‘Show Cooking’ di Cristian Conti, chef
Cristian Conti è titolare del ristorante Le Scuderie di Cremona dove è giunto dopo numerose esperienze di livello internazionale come quella maturata presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano dove ha svolto diverse mansioni dallo chef di partita ai secondi di carne e pesce, il pasticcere del ristorante Acanto e successivamente come secondo chef del ristorante. Nel suo curriculum, oltre a collaborazioni presso titolati ristoranti del cremonese e del mantovano (Locanda Cà Rossa in San Giovanni Croce, Ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio e l’Ambasciata di Quistello), Conti può annoverare anche importanti esperienze presso veri e propri ‘templi’ della più titolata cucina a livello internazionale come il Ristorante Carlo Cracco di Milano e l’Hotel London Hilton in Park lane. Inoltre, nel periodo di svolgimento dei Mondiali di Calcio 2002 Corea Japan ha collaborato giovanissimo come pasticcere nello staff di Casa Azzurri a Sendai (Tokyo). In occasione di quest’edizione de il Bontà, Cristian Conti proporrà una Composizione di baccalà mantecato al forno, su polenta croccante e polvere di olive taggiasche (Organizzazione: Confcommercio Cremona – Gruppo Ristoratori).
Sabato 8 novembre - Ore 10,30-12,30 (Area Degustazioni Artusi) Show Cooking: I piatti tipici della Cucina Bresciana
Dalle ore 10,30 alle 11,30 ‘Il Malfatto di Carpenedolo’ proposti dal ristorante ‘Brillo Parlante’ con gli chef Marco e Stefania Cerutti. Dalle 11,30 alle 12,30 ‘Il vino Botticino nel piatto’ proposto dallo chef Remo Fantoni della trattoria Eva di Botticino (Organizzazione: Arredamenti Maestrelli)
Domenica 9 novembre 4 Ore 10-12,30 (Area Degustazioni Artusi) ‘L’arte della norcineria: gastronomia, storia e cultura - La spalla cruda’
Con Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico e Ferdinando Gazza, esperto e appassionato d el l ’arte della norcineria. Un incontro alla scoperta di alcuni tra i più apprezzati salumi della tradizione italiana per scoprirne storia e particolarità: un viaggio che parte dalla materia prima e termina, grazie a mani sapienti, sulle tavole di tutto il mondo. Un’i n iziativa all’insegna della conoscenza di antichi e nuovi sapori, un invito ad avvicinarsi alla norcineria, che da anni offre tutte le tutele di igienicità e salubrità richieste dalla moderna alimentazione. Protagonista dell’edizione 2014 sarà la Spalla Cruda, antichissimo prodotto di cui le prime notizie fanno riferimento ad un contratto d'affitto del 1100 circa stipulato nei dintorni di Palasone, frazione di Sissa (Parma) (Organizzazione: CremonaFiere).
- Ore 14,30-16 (Area Degustazioni Artusi) ‘Show Cooking di Mattia Poggi, chef’
Mattia Poggi nasce a Genova e si diploma all’Alma, la rinomata scuola del famoso chef Gualtiero Marchesi . Dopo il diplomaentra nel meraviglioso e stimolante mondo della cucina sotto la guida del giovane chef Fabio Fauraz. Dal 2008 è protagonista di trasmissioni televisive molto seguite dal pubblico, quali ‘Mattia, detto fatto!’ (Organizzazione: Arredamenti Maestrelli in collaborazione con Tupperware – Con cessione Vaccari).
Lunedì 10 novembre 4 Ore 10,45-12,30 (Area Degustazioni Artusi) ‘Voglia di Sfoglia’
La pasta sfoglia è una pasta base fondamentale. Gli allievi del corso di ‘Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificazione e pasticceria’ della Fondazione Enaip guideranno tutti i visitatori alla scoperta della leggerezza di appetitosi stuzzichini per l’a per it iv o’ (Organizzazione: Fondazione Enaip Lombardia – S.E. di Cremona).
- Ore 15-16,30 (Area Degustazioni Artusi) ‘Show Cooking di Giacomo Nogara, chef’
Dopo le esperienze al ‘Four Season’ e al ‘Savini ’ di Milano, Giacomo Nogara, ora Chef Executive dell’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi. Nogara stupirà i presenti con abbinamenti speciali e di grande effetto, preparazioni che gli sono valse la fiducia di clienti del calibro di George Clooney e Robert de Niro (Organizzazione: Fredo S.A in collaborazione con CremonaFiere).

07 Novembre 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000