il network

Domenica 11 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Tavolo del latte, primo passo

Avviato in Regione il confronto voluto dall'assessore Fava. Assolatte manda solo il direttore. Piva: 'Ora intervenga tutta la filiera'

Tavolo del latte, primo passo

Il tavolo latte convocato in Regione

MILANO - «Quello che abbiamo segnato oggi è un primo passo, una prima tappa che ci dà la possibilità di stabilire una tempistica. Abbiamo fissato un incontro con gli industriali, che sarà seguito martedì da un successivo focus tra le parti, nell’ambito del quale il nostro ruolo diventa secondario». E’ quanto ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Fava, al termine dell’incontro che si è svolto in Regione - non senza qualche effervescenza verbale - con l’obiettivo di arrivare a una definizione congiunta del prezzo del latte tra associazioni di categoria e industriali, rappresentati unicamente da Massimo Forino, direttore di Assolatte.

«Ho preso questa iniziativa — ha specificato Fava — su sollecitazione dei produttori e delle rappresentanze, rivendicando il ruolo di Regione Lombardia che pur essendo di terzietà assoluta in tema di definizione del prezzo, non può esimersi dal tentativo di arrivare a fissare regole condivise. Credo fosse importante far sedere tutti gli attori del sistema attorno a un tavolo. Le trattative sindacali seguono sempre un certo iter e hanno bisogno di essere messe a punto. Abbiamo messo dei punti fermi, abbiamo stabilito un percorso, credo che da qui alla prossima settimana possano esserci novità positive».

«Siamo grati all’assessore Fava per aver deciso la convocazione del tavolo», ha commentato il presidente della Libera e vice presidente di Confagricoltura Antonio Piva, che ha la delega di palazzo della Valle sulla questione latte ed era affiancato dal leader regionale Antonio Boselli e da Mario Barbieri, presidente nazionale della Federazione di prodotto. . «Auspichiamo l’effettiva partecipazione di tutta la filiera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

09 Luglio 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000