il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Lo Stanga in finale al Business Game della Liuc

Lo Stanga in finale al Business Game della Liuc

La Liuc di Castellanza (foto Provincia di Varese)

CREMONA - L’Iis Stanga parteciperà alla finale (in programma venerdì 15 marzo) della decima edizione del Business Game ‘Crea la tua impresa’, progetto di learning by doing interattivo e innovativo promosso dalla Liuc (Università Cattaneo di Castellanza, teatro della finale) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
I ragazzi dello Stanga fronteggeranno 47 squadre di altre scuole provenienti da tutta Italia. All’inizio del Business Game erano in gara 271 squadre per un totale di 81 scuole e 1.408 studenti. Il gioco è stato messo a punto dal CETIC, il Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione della LIUC, che svolge attività di ricerca e realizza progetti di trasferimento tecnologico a supporto dell'innovazione organizzativa abilitata dalle tecnologie informatiche.
Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, e a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato.
Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari. In particolare, il gioco è stato incentrato sulla simulazione della produzione di T-Shirt di cotone, grazie alla collaborazione tra la LIUC, la Fondazione Industrie Cotone e Lino e l’Associazione Tessile e Salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

11 Marzo 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000