il network

Giovedì 19 Ottobre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


LE INIZIATIVE DEL CFAPAZ

Concorso Floriano Soldi, il fumetto diventa 'social'

Presentata la quindicesima edizione, il termine per presentare i lavori è l'8 novembre

Concorso Floriano Soldi, il fumetto diventa 'social'

Il giornalista Floriano Soldi

CREMONA — Hanno scelto corso Garibaldi con le sue strisce blu per presentare le iniziative d’autunno del Centro Fumetto Andrea Pazienza: dalla quindicesima edizione del Concorso provinciale Floriano Soldi, intitolato all’indimenticato giornalista e direttore di Mondo Padano alla mostra Fumetto Lab in Santa Maria della Pietà dal 18 al 28 settembre. Tanta è la carne al fuoco, con un obiettivo: valorizzare la straordinaria energia dei fumettisti e la loro creatività, creando momenti di formazione e di esposizione in dialogo con la città. E proprio alla storia del centro fumetto ha fatto riferimento Barbara Manfredini, assessore alla Rigenerazione Urbana e Città Vivibile, sottolineando come questo sia patrimonio di tutta la città. A fare da cerimoniere Michele Ginevra , anima del Centro Fumetto Andrea Pazienza, affiancato da Andrea Brusoni, Marco Cortellazzi, collezionista di Dylan Dog, il personaggio della Bonelli editrice che sarà protagonista di molti appuntaamenti e non da ultimo il motivo della maratona horror organizzata al Filo. Sabrina Maianti Soldi e Flora Soldi, rispettivamente moglie e sorella di Floriano Soldi hanno evidenziato la soddisfazione per la quindicesima edizione del concorso Floriano Soldi, reso possibile dal sostegno dell ’Avis, rappresentato dal presidente Ferruccio Giovetti e dal segretario Gigi Varoli. Il tema del concorso Soldi sarà ‘social ’ potranno partecipare i nati prima del 31 dicembre 2001 con una storia composta da una a quattro tavole massimo. La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro l’8 novembre alle 19 presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
I premi sono consistenti: 800 euro per il primo classificato, 400 per il secondo e 200 per il terzo; e ciò grazie alla disponibilità di Avis. La famiglia Soldi consegnerà un premio speciale di 100 euro all’autore under 18, scelto dalla giuria .
La premiazione si terrà nell’ambito della Festa del Torrone.
Queste sono le indicazioni del concorso provinciale che vuole continuare e confermare la tradizione formativa insita n el l’attività del Centro fumetto Andrea Pazienza e che avrà una sua visibilità performativa in tutta una serie di eventi legati alla mostra Fumetto Lab il cui obiettivo è «allestire una vetrina dalla grande editoria all’autoproduzione, dalle tendenze più innovative ai classici che hanno fatto la storia — ha spiegato Ginevra —. Sul versante ‘fumetto professionale’, Dylan Dog sarà il protagonista assoluto. Sul versante ‘fumetto di formazione’, sarà lo stesso Cfapaz a presentare una vasta esposizione interamente dedicata ai talenti che ha valorizzato negli ultimi anni, alcuni dei quali si sono e si stanno affermando professionalmente non solo in Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 Settembre 2014