il network

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA: DAL 30 MAGGIO AL 1° GIUGNO

Corde dell'Anima 2014
Il cast prende forma

Tra gli ospiti Malika Ayane, Silvia Avallone, Mauro Corona, Roddy Doyle, Ildefonso Falcones e Ornella Vanoni

Corde dell'Anima 2014
Il cast prende forma
CREMONA — Mancano poco più di duemesi alla nuova edizione delle Corde dell’Anima e spuntano i primi nomi: Silvia Avallone, Malika Ayane, Teresa De Sio, Mauro Corona, Roddy Doyle, Ildefonso Falcones e Ornella Vanoni saranno tra i tanti ospiti del festival di musica e letteratura che taglia il traguardo della quinta edizione. Molti altri hanno già informalmente dato la loro adesione — tra loro ci sarebbero anche Iva - no Fossati e Philip Glass —, ma finché non ci sono le firme sui contratti gli organizzatori preferiscono tenere le bocche cucite.
In ogni caso, l’edi zione 2014 si terrà dal 30 maggio al primo giugno. L a formula resta di fatto invariata, capace di distinguersi nel ricchissimo panorama dei festival italiani. L’intreccio di musica e di letteratura, di contaminazioni continue tra ‘alto’e ‘basso ’, di incontri di nicchia e di appuntamenti molto popolari ha fatto delle Corde dell’Anima un festival di grande richiamo.
Lo si è visto in termini di pubblico nelle passate edizioni, ma un importante riconoscimento è arrivato dal Centro per il libro e la lettura che fa capo al ministero per i Beni culturali e che già da un paio d’anni ha inserito Cremona nellarete delle Città del libro. Anche quest’anno dunque ci saranno incontri, presentazioni di anteprime, reading,mini concerti, laboratori e varie iniziative parallele, alcune delle quali pensate specificatamente per i turisti.
Nato da un progetto di Nicoletta Polla-Mattiot e Anna Folli che lo dirige, il festival si avvale di un comitato scientifico composto da Vittorio Cosma, Mercedes Meloni ed Enrico Reggiani. Le Corde dell’Anima sono rese possibili sotto il profilo organizzativo e finanziario daPubliAEventi e dal giornale «La Provincia» che fanno capo alla Società editoriale cremonese presieduta da Antonio Piva, in collaborazione con altri sponsor pubblici e privati.
I primi nomi resi pubblici sono quindi da considerarsi solo un assaggio. Silvia Avallone torna al festival dopo esserci stata con Acciaio, il suo romanzo d’esordio che proprio in tempi recenti ha ispirato l’omonima canzone di Noemi. L’ultimo romanzo di Avallone èMarina Bellezza, in cui la protagonista vive di musica e di canzoni. Per Malika Ayane—una delle voci più originali del pop italiano contemporaneo — si tratta invece del debutto alle Corde dell’ Anima. E’ al ‘battesimo ’ anche Teresa De Sio: fu tra le prime ad aderire alla prima edizione, poi diede forfait per un malanno alle corde vocali e ora il suo destino si è nuovamente intrecciato con quello del festival cremonese. Sotto i riflettori ci sarà anche la signora della canzone italiana, Ornella Vanoni. Se quello di Mauro Corona è un gradito ritorno, il pubblico avrà per la prima volta la possibilità di ascoltare Il de fo ns o Falcones, il cui ultimoromanzo —La regina scalza —è scandito dal ritmo del flamenco, e Roddy Doyle, che annovera tra i suoi maggiori successi The Commitments, da cui Alan Parker ha tratto l’omonimo film musicale. In The Guts, ancora inedito in Italia, torna l’ir r es istibile protagonista Jimmy Rabbitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

28 Marzo 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000