il network

Venerdì 09 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


TEMPO LIBERO

La storia del fumetto in mostra a Cremona

I Love Fumetti da sabato 5 al 27 ottobre a Santa Maria della Pietà

andrea pazienza
In 130 pezzi la storia
dagli inizi delXXsecolo
fino ai giorni nostri
In 130 pezzi la storiadagli inizi del XXsecolofino ai giorni nostri

CREMONA - Un viaggio nella storia delle strisce disegnate, una mostra per festeggiare i 25 anni del Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre dalle 17,30 in Santa Maria della Pietà per un itinerario nel mondo delle nuvole con 130 pezzi esposti, con tavole assolutamente uniche come quelle di Little Nemo, assicurate per 45mila euro. I Love Fumetti - questo è il titolo della mostra presentata in Comune - è un’esposizione importante, unica e ricchissima che sarà aperta fino al 27 ottobre.

Il cuore della mostra saranno le tavole della collezione Nahmias, un unicum nel suo genere che permette di cavalcare i decenni e vedere l’evoluzione dell’arte fumettistica, dalle origini ai nostri giorni, itinerario nel tempo e nello spazio in dieci nazioni diverse con incontri che vanno da Little Nemo a Batman, dal Signor Bonaventura a Tex, dai supereroi della Marvel ai Manga giapponesi. Insomma non solo gli appassionati dei fumetti saranno colpiti dall’esposizione in Santa Maria della Pietà, ma anche quanti nell’infanzia e nell’adolescenza si sono fatti rapire dal Corrierino, piuttosto che dagli album di Tex o Diabolik. 

Oltre alla sezione delle tavole originali di Nahmias si suddivide in altre due sezioni. Attraverso gli scatti fotografici di Isabella Damiani sarà reso omaggio al genio visionario e sensibile di Andrea Pazienza, di cui ricorrono i venticinque anni della morte, unmodo per incrociare lo sguardo del grande artista prematuramente scomparso, un modo per assaporarne l’inquietudine, al di là delle sua opere eterodosse e rivoluzionarie. Un anniversario è sì l’occasione per raccontare la storia di un’istituzione, di un gruppo o semplicemente di una passione, ma è anche un modo per guardare al futuro e perché no cercare di fare uan sorta di bilancio di quanto fatto. In questo senso è da leggere la sezione Futuro Anteriore: dalla quadricomia alle arti, ovvero la messa in mostra dei disegnatori e degli autori cresciuti in casa Cfapaz e che hanno ottenuto una loro notorietà nazionale e internazionale, grazie anche alla collaborazione col Festival Napoli Comicon.

A completare la mostra sarà il catalogo I Love Fumetti, un album con un’elegante veste tipografica, ma soprattutto con i testi di commento alle opere esposte ad autori, soci, frequentatori, studiosi, artisti critici che hanno condiviso i 25 anni di vita del Centro Fumetto Andrea Pazienza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

11/10 - venerdì, ore 18,30, presso Centro Arci Cremona, via Speciano 4, inaugurazione mostra collettiva  Big Cream dedicata ai fumettisti cremonesi pubblicati su Schizzo, con Felo, Piné, Anna Merli, Marghe Allegri, Marco Spadari, Claudio Arisi, Roberta Sacchi e molti altri!

 

12/10 - sabato, ore 17,00, presso Santa Maria della Pietà e Sala Rodi (Piazza Giovanni XXIII), "Dylan Dog! La musica, gli amori, la morte e molto altro", con Carlo Ambrosini, Giampiero Casertano e Roberto Recchioni. Nel corso dell'incontro, il giovane clarinettista Tommaso Calcina interpreterà "Il trillo del diavolo"! In collaborazione con Cremonabooks nell'ambito della rassegna  “Il violinista sul tetto”.

13/10 – domenica, ore 11,00, presso Santa Maria della Pietà e Sala Rodi (Piazza Giovanni XXIII), “Anteprima Orfani”, l'attesissima nuova serie della Sergio Bonelli Editore, realizzata interamente a colori. Con Roberto Recchioni, Matteo Cremona, Alessandro Bignamini e Franco Busatta.

13/10 – domenica, ore 16,00, presso Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (Piazza Giovanni XXIII), “Presentazione Splatter! Il ritorno...”, la celebre rivista horror che fece epoca negli anni novanta, con Paolo Di Orazio e Paolo Altibrandi.

17/10 -giovedì 17,30, presso Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (Piazza Giovanni XXIII), “Francia mon amour”, fare fumetti tra Francia e Italia nell'esperienza degli autori cremonesi Anna Merli, Francesca Follini e Marco Morandi.

18/10 – venerdì, ore 17,30, presso Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (Piazza Giovanni XXIII), “Con la testa fra le nuvole fa il bis” ovvero il bello delle interviste, con l'autore Fabio Canesi.

23/10 - mercoledì, ore 21,00 presso Cinema Filo, piazza Filodrammatici, proiezione del docu-film "Noi, Zagor" (ingresso 10,00€) a cura di Sergio Bonelli Editore, Arcobaleno Edizioni, in collaborazione con Filo Cineclub.

25/10 venerdì, ore 17,30 presso Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (Piazza Giovanni XXIII), presentazione della collana "Nerbiniana" con Juri Meda, direttore della collana. Come sono nate e cresciute le riviste a fumetti per l'infanzia tra le fine dell'ottocento e la prima metà del novecento.

26/10 sabato, ore 17 presso presso Santa Maria della Pietà e Sala Rodi (Piazza Giovanni XXIII), Premiazione del concorso nazionale per disegnatori "Andrea Pazienza", categoria "disegnatori cremonesi". Partecipano gli autori Luca Enoch e Alessandro Fusari, le autorità, Avis e famiglia Floriano Soldi.

CONTATTI

Cremona, Santa Maria della Pietà

5-27 ottobre 2013

Orari di apertura:

Da mercoledì a venerdì 10,00-13,00 e 15,00-19,00

Sabato e domenica 10,00-13,00 e 14,30-19,00

Lunedì e martedì chiuso.

 

Ingresso: 5,00 euro - ridotto 3,00 euro

 

http://25.cfapaz.org/

http://25.cfapaz.org/#eventi

10 Ottobre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000