il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Recitarcantando, il racconto di un territorio in scena

Sabato 22 ottobre (ore 18) nel foyer del Ponchielli gli ideatori Angelo Dossena e Gregorio Sangiovanni ne ripercorreranno la storia

Recitarcantando

Angela Cauzzi

CREMONA - Nel 1976 nasceva RecitarCantando, progetto di programmazione culturale sul territorio e prima rassegna di musica, teatro e arti dell’espressione. Il progetto visse fino al 1986, anno in cui il massimo teatro cittadino passò dalla proprietà privata dei condomini a quella della Pubblica Amministrazione divenendo così il Teatro Comunale Amilcare Ponchielli di Cremona e in seguito, nel 2002, quella che oggi è la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli.

A distanza di quarant’anni dalla nascita di RecitarCantando e di trenta dal passaggio dalla gestione privata a quella pubblica del Ponchielli, verrà ripercorsa quella che è stata la storia della proposta culturale nel nostro territorio, una “nuova era” iniziata nel 1976 e tutt’ora in corso.

Sabato 22 ottobre alle 18 nel foyer del Ponchielli ci sarà un momento di incontro con i protagonisti di allora - ideatori, amministratori e collaboratori - e quelli di oggi.

Interverranno: Angelo Dossena e Gregorio Sangiovanni, (ideatori di RecitarCantando) che in questa occasione presenteranno anche il libro “RecitarCantando. L’invenzione della politica culturale/Il primo esempio in Italia”, Angela Cauzzi (Sovrintendente della Fondazione Teatro A. Ponchielli), Giuseppe Gargioni (ex Assessore alla Cultura della Provincia di Cremona), Renzo Zaffanella (ex Sindaco di Cremona), Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Teatro A. Ponchielli).

19 Ottobre 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000