il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


ECCELLENZE CULTURALI

Lombardia e Liguria, intesa strategica

L'assessore Cappellini: "Accordi tra Regioni per promuovere l'Expo. Cremona star a Milano"

Lombardia e Liguria, intesa strategica

L'assessore regionale alla cultura Cristina Cappellini

CREMONA - Lunedì 14 settembre alle ore 20, si terrà il primo importante evento culturale a Expo, frutto della collaborazione tra la Regione Lombardia e la Regione Liguria, con un concerto presso l'Auditorium di Palazzo Italia. L'evento, dal titolo 'Liguria e Lombardia, gli accordi che uniscono - Il violino di Paganini sulle note dell'eccellenza', vedrà l'esibizione di Laura Marzadori, primo Violino della Scala di Milano, che suonerà in esclusiva 'il Cannone' del grande maestro genovese. Mercoledì 16 settembre alle ore 17, sempre ad Expo ma a Pianeta Lombardia, si terrà l'evento 'Faber & Gaber. Terre e artisti in parallelo'. All'evento di lunedì la Lombardia sarà rappresentata dal Museo del Violino di Cremona che festeggerà così il suo secondo anniversario dalla sua apertura. L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, che insieme alla collega Ilaria Cavo, assessore alla Comunicazione, Cultura, Spettacolo della Regione Liguria, parteciperà ad entrambi gli eventi ha definito questa partnership con la Regione Liguria "piacevole e strategica". "La Giunta Maroni - ha spiegato l'assessore Cappellini - ha sempre creduto negli accordi sia tra Regioni sia a livello internazionale. L'abbiamo fatto per promuovere Expo e lo continueremo a fare anche dopo Expo per valorizzare le nostre eccellenze e farle conoscere il più possibile".

Cremona star di Expo. "Da cremonese e da assessore regionale - ha detto ancora Cappellini - è una grande soddisfazione portare ancora una volta a Expo i simboli per eccellenza di Cremona. Dopo L'Ortolano di Arcimboldo che per mesi è stato esposto nella sala delle delegazioni internazionali, è stata poi la volta di un prezioso Stradivari e proprio domani il Museo del Violino parteciperà alla serata musicale dedicata a Paganini nell'Audiorium di Expo".

Sempre più accordi con Veneto e Liguria. "Quella dei prossimi giorni - ha detto ancora l'assessore Cappellini - è una delle tante collaborazioni che vogliamo portare avanti insieme alla Regione Liguria. Siamo Regioni dai grandi primati che vogliamo condividere per valorizzare meglio i nostri territori". "Collaborazioni - ha concluso il responsabile delle Culture lombarde - che stiamo già sperimentando anche con la Regione Veneto e la Regione Piemonte, nell'ottica di quella macroregione che avevamo previsto nel nostro programma elettorale, oltre che in vista della Strategia dell'Euroregione Alpina che si sta concretizzando e che vede la Lombardia regione leader".

13 Settembre 2015

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000