il network

Lunedì 05 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

'' La Forza di Sansone negli arazzi della Cattedrale di Cremona" al Museo del violino Dal 29 marzo al 30 agosto

'' La Forza di Sansone negli arazzi della Cattedrale di Cremona" al Museo del violino Dal 29 marzo al 30 agosto

Uno degli arazzi della cattedrale di Cremona

Cremona - Museo del Violino

 

CREMONA — Gli arazzi del duomo potranno di nuovo essere ammirati. L’allestimento resterà aperto fino all’autunno, proprio in concomitanza con Expo. Cremona avrà quindi un’attrazione forte proprio nei mesi in cui Milano e la Lombardia dovrebbero essere pacificamente presi d’assalto da milioni di turisti. Nelle intenzioni degli organizzatori, inoltre, l’esposizione servirà anche per raccogliere i soldi per restaurare almeno una delle opere su cui ancora si deve intervenire e per sensibilizzare tutti sull’impellenza di un intervento conservativo quanto mai necessario. E’ dall’87 che i dodici affreschi del ciclo seicentesco che racconta le ‘Storie di Sansone’ non viene esposto nella sua interezza.
Nel 2012, in occasione degli ultimi due restauri, furono esposti i quattro arazzi finora recuperati. Il ciclo delle ‘Storie di Sansone’ costituisce un unicum di valore inestimabile, visto che è il solo a essere completo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

28 Marzo 2015

Commenti all'articolo

  • umberto

    2015/03/17 - 13:01

    Ottima iniziativa , è da quando ero bambino (anni 60/70) che non ho più visto questi magnifici arazzi .....................!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000