il network

Sabato 10 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


ELEZIONI COMUNALI

Cremona, si volta pagina: Galimberti è il nuovo sindaco

Il candidato del centrosinistra ha ottenuto 17.300 voti (56,31 per cento) contro i 13.422 di Oreste Perri (43,69 per cento), lo sfidante del centrodestra

Cremona, si volta pagina: Galimberti è il nuovo sindaco

Gianluca Galimberti festeggia la vittoria

CREMONA -  Gianluca Galimberti è il nuovo sindaco di Cremona. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto 17.300 voti (56,31 per cento) contro i 13.422 di Oreste Perri (43,69 per cento), lo sfidante del centrodestra. L'affluenza si è attestata sul 55,55 per cento (31.126).

Oreste Perri accetta il verdetto delle urne con lo stile del campione che riconosce la superiorità dell’avversario. Per lui applausi e strette di mano in Galleria XXV Aprile, sede del comitato elettorale: «In bocca al lupo a Galimberti, è stato uno sfidante leale. Cosa farò? Valuterò come e vedremo in che modo ma, di certo, continuerò a seguire la città». Al primo cittadino uscente non è bastato l'apparentamento con la Lega per rimontare i circa 5.000 voti che lo separavano dallo sfidante.

Gianluca Galimberti arriva, sorridente, sudato e emozionato con la sua bicicletta in Largo Boccaccino dove lo attende una folla festante davanti al comitato elettorale. «Volevo dire che sono molto commosso. Voglio anche dire che le parole sono importanti e quella che voglio dire adesso è questa: grazie. Voglio dire grazie anche a Perri e alla sua giunta. La vittoria ottenuta, vorrei dire, è la vittoria di tanti perché le cose non si fanno mai da soli ed è anche la vittoria di un desiderio di rinnovamento. Non dovrei chiamarmi primo cittadino, ma ultimo cittadino perché va ricostruito il senso delle istituzioni a servizio di tutti e perché i nostri poteri forti sono i cittadini a partire dai più deboli. E così sarà. Noi dobbiamo portare il coraggio della mitezza nella politica. Noi, io in particolare, sapremo assumerci fino in fondo la responsabilità di questa vittoria, dando tutti noi stessi. Adesso la sfida si fa davvero impegnativa e difficile, ma affrontiamola insieme». Gianluca Galimberti, durante i festeggiamenti, ha ricevuto la telefonata dello sfidante Oreste Perri e lo ha ringraziato per il lavoro fatto in questi cinque anni per la città.

Oreste Perri uscito sconfitto al ballottaggio

Oreste Perri uscito sconfitto al ballottaggio

L'ESITO DEL BALLOTTAGGIO  SEZ. 74/74

GIANLUCA GALIMBERTI
(voti: 17.300)
56,31 %

ORESTE PERRRI
(voti: 13.422)
43,69 %
   

 

09 Giugno 2014

Commenti all'articolo

  • gianfranco

    2014/06/12 - 21:09

    sono uno di quelli che ha votato galimberti, e che in un paese libero può per fortuna ancora votare chi in questo momento ha dato un immagine più coerente. perri purtroppo si è attorniato per sua sfortuna non di mazzi ma di pazzi, che hanno fatto di tutto e di più per affondarlo, e fino alla fine lo hanno dimostrato e che non solo ce l'anno duro ma che si castigano da soli. il problema di questi mazzi, o pazzi è che vivono per loro sfortuna una realtà che per fortuna è solo di pochi elettori.

    Rispondi

  • FABRIZIO

    2014/06/09 - 10:10

    bene, ora son mazzi amari per tutti i cremonesi e pure la provincia..... mi piacerebbe sapere l'indirizzo di quei 56,31 ogni cento cremonesi che hanno votato per spedirgli un pò di rom e neri che abbiamo in cremona e provincia ...direi ....1000 neri ognuno? e che gli diano da mangiare loro. l'idiozia umana di taluni ha valicato ormai il confine con il fantahorror. idioti.

    Rispondi

  • giuseppe

    2014/06/09 - 08:08

    Volevo semplicemente ricordare l'indecorosa gazzarra dell'ultimo faccia a faccia tra i candidati in Piazza del Comune con gli ultras di Perri schierati, mai richiamati nelle loro performances di stampo "ultrà calcistico" che hanno plasticamente evidenziato ladifferenza tra la calma il ragionamento e lo "squadrismo verbale" rancoroso e irrispettoso delle minime regole di un confronto civile.

    Rispondi

  • NICOLA

    2014/06/09 - 07:07

    A livello nazionale e locale il gregge belante continua a votare. La nave affonda, l'orchestra a dei burattinai continua sfrontatamente a suonare e gli zombie ballano, ballano...ahahahahahah

    Rispondi

  • Andrea

    2014/06/09 - 01:01

    Vedo e noto con estremo piacere, che c'è già commozione ancor prima di cominciare.... Rinnovo gli auguri.... Ne riparleremo tra un po'....

    Rispondi

Mostra più commenti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000