il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Tamoil, la bonifica ha funzionato

I risultati illustrati in Comune, Bordi: 'L'acqua adesso è limpida'

Tamoil, la bonifica ha funzionato

I risultati della bonifica nell'area Tamoil

CREMONA - «Tutti gli interventi hanno dato risultati buoni. A volte inaspettati. Bene la caratterizzazione. Sparito l’inquinamento primario. Il raffronto ai piezometri, tra il 2007 e il 2014, è lampante: l'acqua adesso è limpida» parole pronunciate nel salone dei Quadri, l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Bordi che ha introdotto gli interventi svolti dai tecnici di Tamoil, Arpa e Comune.

I tecnici che hanno svolto analisi, gestito la bonifica e controllato l’efficacia della barriera idraulica, e quelli che hanno validato il tutto, delineano la potente decontaminazione del sottosuolo (dentro e fuori l’ex raffineria) e il migioramento dell’aria (in molti rilevamenti recenti quella dell’ex raffineria risulta migliore di quella della città).

Al tavolo di presidenza si sono seduti, oltre a Bordi, il suo omologo in provincia Gianluca Pinotti, il dirigente dello stesso ente Andrea Azzoni, il comandante della polizia locale Fabio Germanà Ballarino, Sergio Padovavani e Agazio Galati dell’Arpa e il funzionario del Comune (settore ambiente) Cinzia Vuoto. In sala erano presenti, tra gli altri i due manager Tamoil Aldo Lancia ed Enrico Gilberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

19 Marzo 2014

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000