il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Ai cremonesi la mini Imu costa un milione di euro

Entro il 24 gennaio mano al portafogli: per un appartamento di 100 metri quadri si pagano quasi 100 euro

Ai cremonesi la mini Imu costa un milione di euro
CREMONA - Avete un appartamento di 100 metri quadri e avete pagato circa 500 euro di Imu nel 2012? Entro il 24 gennaio dovrete versare altri 70-80 euro (più o meno), per il pagamento della cosiddetta mini Imu. Un po’ meno se casa vostra ha una rendita bassa, ma un po’ di più se avete anche il garage. Parte il conto alla rovescia, dunque anche per i 40mila cremonesi che dovranno rimettere mano al portafogli entro due settimane e che in tutto, verseranno nelle casse comunali un milione di euro. Per il 2013 il Comune di Cremona ha deliberato un’aliquota Imu pari allo 0,6% sull’abitazione principale e allo 0,81% sui terreni agricoli.
L’assessore al bilancio Roberto Nolli spiega: «Quella di portare l’aliquota al 6 per mille è una decisione della giunta che rivendico in pieno, nella consapevolezza che una scelta diversa avrebbe avuto solo apparentemente meno impatto sulle tasche dei cremonesi, ma in realtà avrebbe avuto conseguenze ben più pesanti. Che cosa avremmo dovuto fare se a fine anno ci fossimo ritrovati con 3 milioni in meno? Tagliare posti, ridurre la spesa. E quali sarebbero state le conseguenze? Ripeto, è una scelta che la giunta ha preso ben sapendo quali sarebbero stati gli effetti, sotto ogni punto di vista».

11 Gennaio 2014

Commenti all'articolo

  • Cittá Giurassica

    2014/01/12 - 11:11

    Il governo Letta si è largamente vantato di essere riuscito a non aumentare le tasse e soprattutto di aver abolito l'imu. Ora: ho il signor Letta è un dissociato mentale oppure ci sta prendendo tutti per il c...

    Rispondi

  • Franco

    2014/01/12 - 10:10

    Buon giorno a tutti, l'assessore Nolli rivendica che è stata una scelta condivisa dalla Giunta l'innalzamento dell'aliquota IMU dal 4 al 6% in quanto l'alternativa era trovare le casse comunali, a fine anno, con un deficit di 3 milioni. L'articolo di stampa che riporta detta notizia informa che il Comune incasserà circa 1 milione. Cosa verrà trovato a fine 2014 con 2 milioni in meno di quanto necessita?

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000