il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


CREMONA

Si è spenta Bianca Cattani, anima della Lae

I funerali giovedì mattina alle 11 nella chiesa di Sant'Agata

Si è spenta Bianca Cattani, anima della Lae

Bianca Cattani

CREMONA - Bianca Cattani, anima della Lae (cooperativa che aveva fondato nel 1977) è morta martedì mattina all’hospice, a 81 anni, dopo un breve ricovero che ha posto fine ad un male che si trascinava da mesi.

Attraverso la Lae, Bianca ha sempre cercato di affrontare, con coerenza e sistematicità, i problemi dell’integrazione sociale delle persone portatrici di handicap. Il suo cuore generoso si è fermato, ma la sua opera a favore dei disabili, spesso di età matura, certamente continuerà grazie allo staff di collaboratori che ha formato in via Gioconda e che lei sapeva motivare.

Orgogliosamente parmigiana, era arrivata a Cremona perchè il marito Giorgio lavorava qui ed era entrata in contatto con l’Anffas perchè la figlia Paola frequentava la struttura di via Gioconda. Fu subito ‘amore’ con quel centro che, tra i primi in Italia, si prendeva carico di ragazzi disabili. Poi la morte dell’altra figlia, che aveva solo 34 anni, per un tumore: nessuna mamma avrebbe resistito, Bianca invece andò avanti con lo stesso coraggio.

I funerali avranno luogo giovedì mattina alle 11 nella chiesa di Sant’Agata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

22 Ottobre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000