il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


GESTIONE RIFIUTI

Raccolta differenziata porta a porta: si parte con novembre

Le nuove modalità consentiranno di salire dal 16 al 48 per cento

Raccolta differenziata porta a porta: si parte con novembre

Francesco Bordi

CREMONA - La raccolta differenziata porta a porta prenderà inizio l'11 novembre e l’introduzione delle nuove linee guida permetterà di portare la percentuale della differenziata dal 16 al 48 per cento. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente del Comune di Cremona Francesco Bordi, illustrando anche le modalità operative della nuova raccolta. SI tratta di un passaggio fondamentale verso i traguardi di efficienza che la città del Torrazzo intende raggiungere nella gestione dei rifiuti.

Quando. La differenziata sarà allrgata in dieci zone della città iniziando, da Maristella, San Felice e Incrociatello. A seguire, il 18 novembre, da alcune zone (Castello, Ghinaglia-Massarotti, sant’Ambrogio) e, il 2 dicembre, da altre ancora (Giuseppina, Villetta, Mantova, Zaist). I cittadini coinvolti dal porta a porta saranno tenuti a diversificare i propri rifiuti separando carta, plastica, vetro e lattine insieme, umido, secco residuo (il rifiuto indifferenziato) e raccoglierli negli appositi contenitori colorati che verranno consegnati da Aem presso ogni abitazione. Gli addetti Aem (identificabili con il relativo cartellino) consegneranno ai residenti i contenitori dai prossimi giorni.

Data l’importanza della novità, Comune e Aem organizzeranno una serie di incontri, tutti alle 18, nei quartieri. Maristella: il 18 all’oratorio; san Felice-san Savino: il 23 al centro anziani; Incrociatello-Castello-Massarotti: il 29 al Seminario. Sant’Ambrogio-Filzi-Negroni: il 31 all’oratorio di sant’Ambrogio; Giuseppina-Villetta: il 4 novembre, al Cascinetto; Zaist: il 7 novembre, alla cascina Riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO


14 Ottobre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000