il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


SCUOLA

Zainetti, peso sotto esame: previsti controlli a campione

Una circolare apposita al Cremona Uno per sensibilizzare studenti e genitori

Zainetti, peso sotto esame: previsti controlli a campione

Studenti con lo zaino in spalla

CREMONA - Zainetti sempre più pesanti. Schiena e salute degli alunni sono a rischio e così al Cremona Uno - con una circolare ad hoc — il dirigente Piergiorgio Poli mette tutti in riga.

Previsti controlli a campione sugli zaini (il cui peso non deve superare un range compreso tra il 10 e il 15 per cento del peso corporeo) e soprattutto docenti chiamate ad organizzare orari e scansione delle materie tenendo conto del peso di quaderni e libri per tutelare le schiene dei discenti. Si chiede perciò di «limitare il trasporto di libri o materiali che non vengono di fatto utilizzati, o che vengono impiegati raramente, definendo in modo stabile la scansione delle discipline, dell’orario interno di ciascun insegnante, in modo tale da non costringere gli alunni, nel dubbio, a portare a scuola tutti i testi possibili».

Si legge inoltre nella circolare: «Sarà compito degli insegnanti, innanzitutto, mettere in atto tutte quelle misure idonee a contenere il peso complessivo degli zaini, in misura proporzionata all’età degli adulti. I docenti di Educazione Fisica dovranno dedicare la dovuta attenzione all’argomento, spiegando agli alunni in che modo devono essere indossati gli zaini, affinché il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso».

I docenti dovranno anche aiutare i ragazzi a concordare sempre con il proprio compagno di banco libri da portare in classe ogni giorno della settimana, prevedendo una divisione equa nel numero e nel peso. Anche i genitori sono chiamati a fare la loro parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

29 Settembre 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000