il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Il Comune ha trovato i soldi, rette quasi congelate

Sospeso l'invio delle lettere ai genitori con le informazioni di pagamento

Il Comune ha trovato i soldi, rette quasi congelate

Un momento del consiglio comunale di lunedì 8 luglio

CREMONA - Una metà dei soldi è già praticamente in cassa, per l’altra metà manca poco. Il congelamento, nel periodo settembre-dicembre 2013, dell’introduzione delle rette nelle scuole per l’infanzia si avvicina sempre più. Lo annuncia, dando concretezza alle parole pronunciate nel suo intervento a sorpresa in consiglio comunale, il sindaco Oreste Perri. «Una parte della somma necessaria l’abbiamo trovata, una parte dovrebbe arrivare».

I proventi delle rette della discordia, negli ultimi quattro mesi dell’anno, si aggirano intorno a 100 mila euro. Come recuperarli evitando di ricorrere al caro-scuola? La Regione Lombardia ha stanziato per il fondo dell’Azienda sociale cremonese (presieduta dall’assessore Luigi Amore) 1,2 milioni di euro, 400 mila in più rispetto all’anno scorso. Il prossimo 7 agosto, il consiglio d’amministrazione dell’Azienda sociale delibererà come impiegare quelle risorse, di cui devono beneficiare 45 Comuni del Cremonese. La porzione per Cremona è intorno ai 50 mila euro e lo ha confermato lo stesso Amore nella lettera inviata al sindaco, al vicesindaco con delega al Bilancio Roberto Nolli e all’assessore alle Politiche educative Jane Alquati.

Se questi 50 mila euro sono considerati sicuri, mancano all’appello gli altri 50 mila. In prima battuta, anche la quota che manca per coprire i 100 mila euro sarà prelevata dalla fetta del fondo dell’Azienda sociale cremonese che spetta dal Comune di Cremona. Ma se questa strada non dovesse essere percorribile, se ne cercherà una diversa. Che la direzione sia segnata lo dimostra una decisione presa nelle ultime ore: l’invio delle lettere, con le informazioni sulle rette e le relative modalità di pagamento, ai genitori con bambini iscritti per la prima volta alle materne, è stato sospeso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10 Luglio 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000