L'ANALISI
19 Giugno 2013 - 11:39
Baki è arrivato a Cremona con la sua bicicletta
Al suo arrivo in città è stato accolto dal sindaco Oreste Perri e dall'assessore alle Politche Giovanili Jane Alquati, ai quali ha raccontato il percorso seguito per raggiungere l'italia: dopo essere passato dalla Turchia in Grecia, si è imbarcato a Patrasso e ha quindi raggiunto Brindisi, da dove è risalito fino a nord. Ad accoglierlo c'era anche Elisabetta Dilda, responsabile dell'Ufficio che si occupa del Servizio Civile sia per ragazzi italiani che stranieri.
Baki Berk Kayalar, che si fermerà a Cremona per un anno, era già stato in Italia, a Catania, con il Progetto Erasmus. Innamorato del nostro Paese, ha deciso di tornarvi scegliendo Cremona che lo ha affascinato per i suoi monumenti, che avrà presto modo di visitare e fotografare visto che la fotografia è l'altra sua grande passione. Il servizio volontario europeo ha già permesso a migliaia di giovani provenienti da tutta Europa e non solo, di realizzare un'esperienza di apprendimento che, grazie alla sua dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale. Il programma consente di fare questa esperienza di educazione non formale senza alcun costo per il volontario, completamente finanziato dall’Unione Europea
“Quello che ci ha colpito nel selezionare Baki - ricorda l’assessore alle Politiche Giovanili, Jane Alquati - è quanto ha scritto nella sua lettera di motivazione: mi piace produrre nuove idee per dare un diverso tono di colore ai vostri progetti”, che aggiunge: “Ricordo che l’Amministrazione Comunale ha già realizzato 18 progetti di Servizio Volontario Europeo (sia di invio che di accoglienza) di cui hanno beneficiato 23 tra ragazze e ragazzi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris