il network

Domenica 04 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Bimbi sicuri in auto e in bici, polstrada in campo

Bimbi sicuri in auto e in bici, polstrada in campo
CREMONA - Come trasportare correttamente i bimbi a bordo di un'auto o in bicicletta? È quanto intendono spiegare gli agenti della polizia stradale di Cremona che hanno realizzato un progetto per sensibilizzare gli utenti della strada sul corretto trasporto di bambini a bordo di autovetture o in sella a biciclette. Per questo, è stata concordata una collaborazione con l'Ospedale Maggiore di Cremona e l'Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore.
Il progetto sicurezza stradale 'Io viaggio sicuro' è rivolto ai genitori e nasce dalla constatazione del fatto che, durante i servizi di vigilanza stradale ed in fase di rilievo degli incidenti stradali, sono frequenti le violazioni alla normativa in materia di trasporto dei bambini. I consigli sono contenuti in un opuscolo informativo accompagnato da un adesivo del tipo 'bimbo a bordo'. È stato anche realizzato un attestato che gli agenti in servizio su strada consegneranno agli utenti controllati che risulteranno in regola con la normativa perchè trasportano il proprio bimbo in sicurezza: sarà personalizzato con i dati del conducente e del bimbo.
Copie degli opuscoli saranno distribuite anche in altri luoghi frequentati dalle famiglie con bimbi piccoli: per esempio negli uffici dell' Azienda Sanitaria Locale dove si eseguono le vaccinazioni, nel centro unico prenotazioni dell' ospedale e nel reparto di pediatria. È stato anche chiesto agli ospedali di riservare un breve spazio all'illustrazione delle modalità di trasporto durante i corsi pre-parto a cui partecipano le gestanti ed i futuri papà: l' intervento in questa sede sarà curato dalla dirigente della Stradale di Cremona, Federica Deledda, e da personale esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

08 Maggio 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000