il network

Sabato 03 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


Cimitero ai privati, Pd e Idv chiedono risposte

Cimitero ai privati, Pd e Idv chiedono risposte
CREMONA - La questione - con l'assessore Claudio Demicheli al centro di polemiche - della gestione del cimitero affidata a i privati approda sul tavolo del sindaco Oreste Perri per mezzo di una interrogazione, a risposta scritta, depositata da Pd (Caterina Ruggri e Roberto Poli) e Idv (Giancarlo Schifano).
I firmatari chiedono a sindaco e giunta di «esplicitare il progetto sulla possibile privatizzazione del Civico Cimitero, la cui governance dovrà essere mantenuta in capo al Comune, salvaguardandone il carattere pubblico; reperire ogni risorsa per rafforzare l’organico dedicato al corretto funzionamento del servizio cimiteriale e fare chiarezza circa l'affidamento di una serie di servizi cimiteriali ad un unica cooperativa sociale».
Questo perché spiegano sempre Ruggeri Poli e Schifano, il cimitero è un luogo «del cuore» per i cittadini cremonesi sia dal punto di vista storico e artistico e sia per il fatto che ivi riposano i loro cari. Inoltre, il cimitero «non pesa sulla casse comunali» ma è «fonte di reddito» e che «in Comune sono presenti le risorse umane» che possono gestire la questione. I firmatari, infine, lamentano la «mancanza di trasparenza degli indirizzi in ordine alla progettualità riguardante la struttura cimiteriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

15 Aprile 2013

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000