il network

Martedì 11 Dicembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA. L'ANALISI DEL TRAFFICO

In tangenziale picchi di 45mila transiti al giorno

Via Giordano-via Cadore, via Dante-viale Trento Trieste e largo Moreni-viale Po gli altri snodi a circolazione elevata. Ma per gli esperti la rete stradale di Cremona è ‘ben lontana dalla saturazione’

In tangenziale picchi di 45mila transiti al giorno

CREMONA - Ci sono conferme persino scontate, anche se aggiornate nei numeri: la tangenziale resta l’arteria a maggiore densità di traffico con i suoi oltre 40mila transiti al giorno, i nodi via Giordano-via Cadore e via Dante-Viale Trento Trieste rimangono con i loro oltre 20mila passaggi a rappresentare il bisogno di un intervento di alleggerimento.

Ma se qualcuno dovesse ritenere Cremona una città ormai congestionata sul fronte della circolazione, si sbaglia, visto che gli esperti sostengono l’esatto contrario: ‘La rete stradale cremonese risulta ben lontana dalla saturazione — mettono nero su bianco — con la quasi totalità degli archi stradali caratterizzata da un rapporto tra flusso e capacità minore del cinquanta per cento.

Come era prevedibile, la tangenziale è l’arteria a flusso più alto e anche più ‘continuo’: sono state registrate punte di 45mila transiti quotidiani nei giorni feriali. Il doppio esatto di quanto registrato nell’altra zona cittadina ritenuta a più alto impatto, vale a dire quella composta da via Cadore-via Giordano, lì dove si gioca la battaglia politica sulla Strada Sud: anche su questo fronte, i numeri sono quelli noti, vale a dire tra i 18 e i 20mila transiti in via Giordano, tra gli otto e i diecimila in via Cadore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

20 Settembre 2018

Commenti all'articolo

  • marco

    2018/09/21 - 08:08

    CIoè..... uno che abita a bs, mi , vr , na, rm,.....ecc....ecc..... cosa dovrebbe dire ? ... e voi vi lamentate del traffico di cremona ???? ,,, ma uscite dal vostro paesotto e guardatevi in giro .... firenze, prato, campi, genova !!!!!..... Svegliatevi .... poi quelli che si lamentano sono quelli che vanno a bere il caffè in macchina !

    Rispondi

  • Andrea

    2018/09/20 - 22:10

    Gli esperti......come no.

    Rispondi