il network

Domenica 18 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


LOMBARDIA E TRENORD. LA SVOLTA

Tutte le linee dei pendolari gestite da Trenitalia: addio Trenord

Indiscrezioni tutte confermate: entro fine anno sarà perfezionata la ripartizione dell’attuale gestore del servizio in due imprese, una controllata da Fs e una di competenza della Regione attraverso Fnm. Fontana: ‘Più efficienza’

Tutte le linee dei pendolari gestite da Trenitalia: addio Trenord

MILANO - Le indiscrezioni della vigilia sono tutte, sostanzialmente, confermate: entro fine anno sarà perfezionata la ripartizione di Trenord in due diverse imprese, una controllata da Trenitalia e una di diretta competenza di Regione Lombardia attraverso Fnm. Il dado è tratto e la svolta alle porte: in attesa di vedere se sarà in meglio, di sicuro cambia completamente la gestione del trasporto ferroviario regionale. E anche in tempi tutto sommato brevi: ad indicarli, ieri mattina in consiglio regionale dopo il confronto pomeridiano-serale di lunedì con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, è stato il governatore lombardo Attilio Fontana.

«Il cambio della governance di Trenord avverrà subito dopo la sottoscrizione dell’accordo quadro per definire la separazione tra Fnm e Trenitalia nella gestione della società, previsto entro il 30 luglio. Noi e Trenitalia la pensiamo allo stesso modo — ha annunciato l’intesa, Fontana —: la strada è andare verso la divisione per incentivare gli investimenti e creare una sana competizione nel servizio lombardo. Naturalmente, un conto è stabilire le linee guida dell’operazione, un altro è tradurle in contratti. Per perfezionare tutto stimiamo un arco temporale che dovrebbe arrivare massimo agli ultimi mesi del 2018».

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

10 Luglio 2018

Commenti all'articolo

  • vittorio

    2018/07/11 - 08:08

    ..... ripartizione di Trenord ........! Sa tanto di bufala. Vedremo se i lavoratori pendolari verranno trattati doverosamente ......... le chiacchiere non contano , valgono solo i fatti !

    Rispondi