il network

Lunedì 19 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


PIZZIGHETTONE

'Tre giorni in piazza', su il sipario

Nelle antiche Casematte delle Mura e nel centro storico

'Tre giorni in piazza', su il sipario

PIZZIGHETTONE - Si è alzato ieri sera – venerdì 18 maggio - il sipario sulla 30esima 'Tre Giorni in Piazza', mostra mercato merceologica con tante iniziative collaterali, promossa da Pizzighettone Fiere dell'Adda, che oggi (sabato 19) e domani (domenica 20) torna ad essere protagonista nelle mura e in centro storico. L'evento fieristico è stato inaugurato sulle note del Corpo bandistico pizzighettonese diretto dal maestro Alberto Spelta e con la benedizione del parroco don Andrea Bastoni, alla presenza di un ricco parterre di autorità e di rappresentanti del mondo dell'associazionismo e del volontariato: il neo senatore Simone Bossi, alla sua prima uscita ufficiale sul territorio, di origini pizzighettonesi, che durante il suo intervento ha sottolineato la forte appartenenza al territorio e l'importanza di eventi quali la 'Tre giorni in piazza' a favore anche delle piccole attività e in un paese cresciuto negli anni; l'assessore regionale al territorio e alla protezione civile, Pietro Foroni che ha evidenziato come turismo e volontariato possano contribuire alla crescita dei piccoli borghi; e ancora il consigliere regionale Federico Lena, il presidente della provincia di Lodi e sindaco di Codogno (Lo), Francesco Passerini, i presidenti di Parco Adda Sud e Consorzio Navigare l'Adda, Silverio Gori e Carlo Pedrazzini, alcuni primi cittadini del territorio tra cui il sindaco di Crotta, Renato Gerevini, e il sindaco di Maleo (Lo), Peppino Maggi.

Anche quest'anno non è mancata la presenza delle forze militari dei carabinieri e della polstrada di Pizzighettone, con il maresciallo Leonardo Ferri e il comandante Tiziano Siracusa e la polizia municipale pizzighettonese con i vigili Luca Leone e Gabriella Zilli. A fare gli onori di casa il presidente di Pizzighettone Fiere dell'Adda, Graziano Malvezzi, che ha ricordato l'impegno profuso da volontari e collaboratori per l'organizzazione di questo evento che celebra quest'anno con grande orgoglio il trentennale con un pensiero rivolto al fondatore di questa rassegna, il compianto Fulvio Pesenti; e il sindaco di Pizzighettone, Luca Moggi, che ha ringraziato l'organizzazione di Pizzighettone fiere dell'Adda: 'Un evento che segna virtualmente ogni anno l'inizio di una nuova stagione per il nostro territorio, un richiamo alla convivialità e alla conoscenza di nuove realtà che presentano le loro attività – ha precisato il primo cittadino –. Il programma è come sempre ricco di iniziative perché l'anima di questo evento fieristico è quella di una Pizzighettone viva e dinamica, impegnata, che mostra la ricchezza del suo tessuto sociale, fatto di attività produttive, associazioni, volontariato, società sportive e tante, sane realtà per i nostri giovani'.

Dopo il rituale taglio del nastro e la visita ufficiale agli stand da parte delle autorità, la rassegna è stata ufficialmente aperta al pubblico fino alle 24 con i primi visitatori tra i circa 100 stand merceologici provenienti da diverse regioni italiane, con vari generi rappresentati: commercio, artigianato, enogastronomia e prodotti tipici, benessere, arredi e complementi d'arredo per casa e giardino, servizi, soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione, bigiotteria, articoli per la casa e la tavola, abbigliamento, calzature, borse, accessori, ecc.

Ieri sera hanno aperto anche le mostre di pittura (nelle mura) e di fotografia sia nelle mura di via Boneschi sia di Porta Crema. Ieri sera è andato in scena anche il primo evento by night nell'area spettacoli di piazza D'Armi, con la band di tributo 'Let It Beat' che ha passato in rassegna tutti i grandi successi dei mitici Beatles. Questa sera il tributo a Adriano Celentano con 'IL Re degli Ignoranti' (vedasi programma allegato). Oggi stand aperti dalle 15 alle 19. Domani si replica con apertura al pubblico degli stand dalle 10 alle 19 (ingresso gratuito), stand di fiori in piazza D'Armi e di nuovo tante iniziative, intrattenimento e musica itinerante. Info e Segreteria Organizzativa, Pizzighettone Fiere dell'Adda, www.pizzighettone.it , info@pizzighettone.it , tel. 0372 1874180.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

19 Maggio 2018