il network

Venerdì 16 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Prende forma il “Giardino delle Farfalle”

Iniziata la piantumazione degli arbusti in via Portinari del Po

Prende forma il “Giardino delle Farfalle”

Groppali e Virgilio

CREMONA - Prende forma il “Giardino delle Farfalle” in via Portinari del Po. E’ iniziata infatti questa mattina la piantumazione degli arbusti nell’area verde concessa dal Comune al Rotary International Distretto 2050 che si fa carico di questo intervento a beneficio della cittadinanza e dell'ambiente urbano. Sul posto, insieme al naturalista Riccardo Groppali, ideatore del progetto, l’Assessore al Territorio Andrea Virgilio, che ha voluto verificare di persona l’avvio dei lavori destinati a trasformare quest’area verde, attualmente inutilizzata, in uno spazio adatto all’alimentazione delle farfalle, in fortissima diminuzione un po’ dovunque e anche nel territorio cremonese, all’interno del contesto urbano.

Un’iniziativa accolta con molto interesse dall’Amministrazione comunale in quanto si colloca nell'ambito delle attività del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, in particolare nel progetto “Un parco di Farfalle” volto a sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le scuole, al rispetto ambientale utilizzando le farfalle come indicatore dello stato di salute del territorio. L'area, che si trova sul lato sinistro per chi proviene da largo Moreni, di fronte a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, è stata infatti scelta per la sua collocazione esterna alla città ma limitrofa al Parco al Po, zona interessata da numerose attività di rilancio.

Come previsto dal progetto, oltre agli arbusti che faranno da quinta verde di fronte alle conifere presenti sullo sfondo ed arricchiranno con le loro fioriture il paesaggio dell’area, una fascia inerbata verrà trasformata in prato per le farfalle, con sementi di varie specie adatte a fornire nutrimento a questi insetti e collaudate in bordure di campi destinate agli impollinatori.

L’approvvigionamento idrico verrà fornito da Padania Acque, che in questo modo contribuisce al buon esito di un progetto che, grazie all’approvazione dell’Amministrazione Comunale, potrà fornire interessanti stimoli per l’approfondimento della cultura ambientale e protezionistica dei cremonesi, oltre ad uno spazio utilizzabile dalle scuole cittadine per conoscere le farfalle, elemento fondamentale della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

17 Aprile 2018