il network

Sabato 22 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


PREVISIONI METEO

In arrivo piogge e temporali, poi anticiclone di Pasquetta

Ferrara (3bmeteo): 'Piogge e temporali anche forti tra venerdì e sabato specie Nord e tirreniche. Migliora a Pasqua ma con ancora qualche residuo rovescio; sole prevalente a Pasquetta con clima diurno gradevole'

In arrivo piogge e temporali, poi anticiclone di Pasquetta

“Confermato un nuovo deciso peggioramento del tempo che interesserà soprattutto Nord e Tirreniche”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Fase clou del peggioramento tra venerdì e sabato con piogge e temporali anche forti come detto soprattutto al Nord e tirreniche fino alla Campania. I picchi pluviometrici maggiori sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100mm. Fenomeni più occasionali su adriatiche, Isole Maggiori e Sud Italia dove anzi non mancheranno anche belle schiarite".

ALTRA NEVE SULLE ALPI, POI APPENNINO – “Tornerà inoltre a nevicare sulle nostre Alpi, inizialmente oltre 1400-1800m, in calo a 1000-1500m sabato se non a quote inferiori sui settori alpini occidentali – prosegue Ferrara – gli accumuli maggiori sono attesi su Ossola, Alpi lombarde, Trentino, dove si potrà raggiungere complessivamente anche un metro di neve fresca oltre i 2000-2200m di quota. Tra sabato sera e domenica un po’ di neve tornerà anche sull’Appennino a partire dai settori settentrionali, anche qui mediamente oltre i 1000-1500m.”

TEMPERATURE IN AUMENTO, OLTRE 18-20°C E FORTE SCIROCCO – "L’arrivo della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti di Scirocco, che faranno impennare le temperature specie al Centrosud, dove si potranno superare punte di 18-20°C, fino a 22-23°C su Sicilia e Sardegna".

A PASQUA ULTIMI ROVESCI MA MIGLIORA, PASQUETTA SOLEGGIATA – “Secondo gli ultimi aggiornamenti si conferma un miglioramento per Pasqua che comunque sarà ventosa, con forte Ponente e Maestrale specie su Tirreno e Isole Maggiori e calo termico al Centrosud. Proprio sulle regioni centro-meridionali avremo infatti ancora qualche rovescio o temporale residuo, specie al mattino, ma in graduale esaurimento; più soleggiato su Sicilia, Sardegna e al Nord salvo qualche nota instabile su estremo Nordest. A Pasquetta invece il sole dovrebbe essere garantito su gran parte della Penisola pur con qualche nuvola di passaggio; attenzione però al clima: se di giorno il sole ormai alto sull’orizzonte favorirà un clima abbastanza gradevole, di notte e al primo mattino tornerà a fare molto fresco, con minime anche sotto i 5°C al Centronord”

29 Marzo 2018