il network

Venerdì 22 Giugno 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

'Giovani come l'acqua', il progetto di Padania Acque e Federazione Oratori

Acqua ed ecologia sono i temi proposti per il 2018 ai giovani della Diocesi di Cremona

'Giovani come l'acqua', il progetto di Padania Acque e F.O.Cr.

Don Paolo Arienti e Claudio Bodini

CREMONA - “Giovani come l’acqua” è il progetto targato Padania Acque e F.O.Cr. per l’anno 2018. Una serie di attività abbracceranno l’intera diocesi, unendo la campagna di sensibilizzazione socio-ambientale promossa dal gestore unico dell’idrico cremonese con il mondo giovanile e i contesti educativi oratoriani. “La collaborazione tra Padania Acque e l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, è iniziata nell’estate 2016 con il primo progetto dedicato ai Grest degli oratori cittadini che ha coinvolto 150 ragazzi nel “viaggio dell’acqua” e che nel 2017 abbiamo esteso anche ai Grest degli oratori dei paesi, interessando circa 500 tra bambini e adolescenti. In linea con i temi del viaggio e dei 4 elementi presenti in natura, il personale di Padania Acque ha guidato i nostri giovani alla scoperta della risorsa acqua, attraverso giochi, lezioni interattive, visite agli impianti. Per il 2018, don Paolo ci ha chiesto di lavorare insieme per proporre diverse iniziative formative e noi abbiamo accettato con grande piacere e entusiasmo” – ha commentato Il presidente di Padania Acque, Claudio Bodini.

“ABRACADACQUA – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti”- Lo spettacolo teatrale realizzato dalla Compagnia dei Piccoli, in collaborazione con Padania Acque e F.O.Cr., esordirà nel corso della “settimana della Buona Acqua”. Padania Acque, infatti, ha organizzato 3 feste dedicate agli alunni delle scuole della provincia di Cremona per celebrare sia la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ricorre il 22 marzo, sia la conclusione del progetto didattico ed educativo “T.V.B. Ti Voglio Bere 2017-2018”, a cui hanno partecipato 3700 studenti. La rappresentazione teatrale andrà in scena le mattine del 21, 22 e 23 marzo, rispettivamente presso il teatro comunale di Casalmaggiore, Palazzo Cittanova a Cremona e teatro san Domenico di Crema.

IN PELLEGRINAGGIO CON GOCCIA E LA BUONA ACQUA DI CASA MIA - In occasione del pellegrinaggio diocesano “Walk in progress”, dal 2 al 4 aprile, con meta Roma, Padania Acque regalerà a ciascuno degli oltre 100 partecipanti la borraccia riutilizzabile “Goccia”, con la quale potranno comodamente dissetarsi ed evitare l’acquisto di acqua in bottiglia.

GREST 2018 E ATTIVITA’ ESTIVE - Il mese di giugno, invece, sarà caratterizzato da una serie di incontri zonali presso gli oratori della diocesi e dalle “Olimpiadi degli Oratori” che si svolgeranno in data 22 giugno presso il Campo scuola sportivo del Comune di Cremona, in sinergia con il CSI di Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

14 Marzo 2018