il network

Lunedì 24 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CRONACA

Neve, freddo e gelate: mezzi e uomini pronti ad intervenire

Il Comune fa appello alla sensibilità dei cremonesi: segnalate la presenza di senzatetto e persone in difficoltà

Neve, freddo e gelate: mezzi e uomini pronti ad intervenire

CREMONA - I tecnici del Comune con quelli di AEM Cremona continuano a monitorare la situazione di strade e marciapiedi per ridurre al minimo i problemi generati dal freddo intenso di questi giorni. Anche questa mattina (mercoledì 28 febbraio) si è tenuta una riunione per coordinare gli interventi. Dai giorni scorsi si è provveduto ad effettuare la salatura di strade e marciapiedi, oltre che sulle principali vie d'accesso alla città anche in tutti i quartieri utilizzando 9 mezzi spargisale. L'operazione verrà ripetuta oggi in previsione della imminente nevicata, inoltre sono già all'opera 15 squadre manuali, formate da 3 uomini ciascuna che stanno distribuendo il sale sui marciapiedi. Sono già in stato di pre allerta gli operatori delle 53 lame previste dal Piano neve per mantenere pulite le strade della città.
 
In base alle informazioni diramate dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia, le nevicate saranno generalmente di debole intensità e discontinue, specie sul settore di Nord-Ovest. Accumuli crescenti da Nord verso Sud. Localmente su bassa pianura possibili accumuli fino a 15 cm per neve soffice. Dal pomeriggio/sera del 1° marzo tendenza ad esaurimento dei fenomeni a partire dal settore di Nord Ovest, mentre si attarderanno anche in serata sulla bassa pianura. Le temperature massime previste anche in pianura saranno di poco al di sotto dello zero, mentre durante la notte e il mattino e in serata risulteranno generalmente al di sotto dello zero (attorno ai-2°C). Venerdì 2 marzo saranno possibili deboli nevicate, inizialmente fino in pianura per il passaggio di una veloce depressione proveniente da Ovest, ma ad oggi rimane qualche incertezza sulla traiettoria della perturbazione e sui quantitativi previsti.
 
Alla luce di queste previsioni, sentiti i tecnici competenti e i Comuni della provincia, tra i quali Crema, non ci sono al momento le condizioni per procedere alla chiusura delle scuole per la giornata di domani, giovedì 1 marzo.
 
La centrale di controllo di via Postumia è e resta nelle prossime ore pienamente operativa. Da questa sala è infatti possibile verificare gli spostamenti delle lame attraverso il sistema GPS. Il numero telefonico da utilizzare esclusivamente durante le nevicate per segnalazioni è lo 0372.801061 mentre la mail dedicata è servizioneve@aemcremona.it. Per far fronte all'emergenza freddo di questi giorni, l'Amministrazione Comunale ha attivato, oltre alle misure straordinarie del Piano neve e sale, interventi in collaborazione con le realtà del territorio. Il Comune fa appello alla sensibilità dei cremonesi e chiede la collaborazione di tutti i cittadini affinché in queste giornate di intenso freddo diano il loro contributo segnalando la presenza di senzatetto e persone in difficoltà. Per aiutare basta una semplice telefonata ai numeri sotto riportati:
 
Servizi Sociali: tel. 0372 407316

Polizia Locale: tel. 0372 454516
Caritas Diocesana: tel. 0372 21562
Progetto Strada Cooperativa di Bessimo: tel 0372 431688 - 335 5946639
Unità di Strada Croce Rossa Sezione di Cremona: tel. 0372 451444

28 Febbraio 2018