il network

Mercoledì 19 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Turismo, all’ora di pranzo la cattedrale è il piatto forte

Nei fine settimana, da fine marzo ad ottobre, il duomo sarà visitabile anche dalle 12 alle 15: l’iniziativa è resa possibile dai volontari del Touring Club che aderiscono ad ‘Aperti per Voi’

Turismo, all’ora di pranzo la cattedrale è il piatto forte

CREMONA - Sono 56 i volontari del Touring Club di Cremona. E sono la risorsa inattesa per rendere visitabili luoghi altrimenti inaccessibili. Ma non solo. Grazie all’iniziativa ‘Aperti per voi’, ideata da Gianmario Maggi del Touring Club, ora sarà possibile entrare in cattedrale in orari primi vietati.

«Per la sezione cremonese — spiega Carla Bertinelli Spotti — oltre a Santa Maria Maddalena, la Santissima Trinità e la strada romana, quest’anno ci sarà un nuovo incarico: tenere aperta la cattedrale dalle 12 alle 15 il sabato e la domenica, per renderla accessibile ai turisti. Siamo stati contattati da don Gianluca Gaiardi, che ci ha chiesto la disponibilità dei nostri volontari per tenere aperta la cattedrale nell’ora di pranzo, solitamente chiusa al pubblico. Abbiamo deciso di soddisfare la richiesta, sapendo quante volte i gruppi turistici o i singoli visitatori abbiano tentato di vedere il nostro duomo nell’ora a cavallo del pranzo. Il nostro compito sarà quello di vigilare sugli ingressi, aprire la chiesa e dare informazioni di servizio sugli orari di altri luoghi di interesse artistico».

Tutto ciò si pone all’interno dell’iniziativa ‘Aperti per voi’ che vede i volontari del Touring mobilitati per assicurare gli accessi a siti, altrimenti chiusi, nei fine settimana che vanno dalla domenica delle Palme all’ultima domenica di ottobre, con alcune eccezioni come è capitato per la strada romana, aperta e presa letteralmente d’assalto nei fine settimana di novembre della Festa del Torrone. Anche per la cattedrale si preannuncia la possibilità di aperture nei fine settimana, antecedenti la domenica delle palme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

04 Febbraio 2018