il network

Giovedì 15 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Smog, da martedì 30 scatta il primo livello delle misure temporanee

La decisione presa dal Comune dopo che è stata superata per 5 giorni consecutivi la soglia di PM 10. Il dossier di Legambiente sul 2017

Smog, da martedì 30 scatta il primo livello delle misure temporanee

CREMONA - Scatta martedì 30 gennaio il primo livello delle misure temporanee, così come previsto dalla Regione, per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Anche se dai dati trasmessi lunedì 29 da ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona, è stato rilevato che domenica è avvenuto il rientro sotto la soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3), la media è infatti di 40,5 (la media cittadina è di 39), i valori nei 5 giorni precedenti al controllo erano superiori alla soglia limite. Pertanto da martedì 30 e fino a giovedì 1° febbraio, giorno in cui sarà effettuata la nuova verifica per stabilire la prosecuzione o la revoca delle misure temporanee, alle azioni strutturali in vigore dal 1° ottobre scorso, finalizzate alla tutela dell'aria e al contrasto allo smog, si aggiungono le limitazioni di primo livello. In base alle nuove disposizioni, la verifica per stabilire l'attivazione delle misure temporanee viene infatti effettuata il lunedì e il giovedì (giornate di controllo) da ARPA Lombardia. L'Amministrazione comunale invita a limitare l'orario di funzionamento degli impianti termici e a limitare gli spostamenti con mezzi privati, controllando sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo.

Legambiente. Nel 2017 in 39 città italiane è stato superato, almeno in una stazione di monitoraggio, il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili. Lo rileva il dossier Legambiente "Mal'aria 2018". Le prime posizioni spettano tutte alle città del Nord, Frosinone è la prima del Centro Sud, al 9° posto. Torino guida la classifica, con 112 giorni d'inquinamento atmosferico oltre i limiti; seguono Cremona (105), Alessandria (103), Padova (102), Pavia (101).

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

29 Gennaio 2018