il network

Sabato 24 Febbraio 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Ex Polveriera, col recupero anche un parco attrezzato

Il Comune valuta la richiesta del comitato di Cavatigozzi nell’ambito del complessivo piano di riqualificazione dell’area di via Milano. Sopralluogo con assessore e tecnici

Ex Polveriera, col recupero anche un parco attrezzato

CREMONA - L’annuncio, stringato come si usa sui social, lo ha dato sul proprio profilo Facebook l’assessore al Territorio e al Patrimonio Andrea Virgilio: «I primi lavori partiranno nelle prossime settimane» ha scritto martedì 23 mattina, al termine della visita alla ex polveriera di via Milano. Quanto dureranno, quello è un altro conto: perché i centomila metri quadrati dell’area di via Milano, passati dal Demanio al Comune, sono simili ad una ‘giungla’ e le difficoltà di programmare e predisporre l’intervento di riqualificazione sono apparse in tutta la loro evidenza proprio nel sopralluogo eseguito dallo stesso Virgilio con i tecnici dell’ente e del Consorzio Forestale Padano. E con al fianco i referenti del comitato di quartiere di Cavatigozzi che in una parte di quella vasta zona incontaminata vorrebbero ricavare spazio per un parco fruibile alla cittadinanza.
Il piano di recupero resta quello fissato dall’amministrazione nell’ambito del complessivo progetto ‘Dal Morbasco al Po, Paesaggi in rete’, una sorta di ‘ricucitura’ della città con il fiume Po da garantire valorizzando i paesaggi e i percorsi che rendono peculiari alcuni ambienti naturali e, tra quelli, anche l’ex polveriera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

24 Gennaio 2018