il network

Venerdì 16 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Centro del Ri-Uso nell'ex mercato ortofrutticolo

Piano del Comune per recuperare gli spazi ancora vuoti di via Dell’Annona: lì tutte insieme le associazioni impegnate nel mondo dell’ecosostenibile, dell’economia circolare e del sociale

Centro del Ri-Uso nell'ex mercato ortofrutticolo

CREMONA - Dopo anni di sostanziale e quasi completo abbandono, la ‘rinascita’ era cominciata con l’istituzione, voluta dall’amministrazione proprio lì, in via Dell’Annona, del ‘centro del Ri-Uso’ gestito dall’associazione ‘Amici di Emmaus’, scelta fra l’altro azzeccata visto i dati che la descrivono dopo un anno di attività: in 111 giorni di apertura vi sono stati 1.023 conferimenti totali per una media di nove ingressi ogni giorno di apertura e 19.373 chili complessivi (poco meno di venti tonnellate) di materiale da riutilizzare portato, soprattutto mobili e vestiti. Nel dettaglio: 4.495 chili di oggetti, 4.317 di mobili, 552 di materiale vario, 1.725 di materiale elettrico e 1.281 di materiale utilizzato per sport e svago. Bilancio finale: 13.788 chili di materiale rivenduto.
Poi c’è stato l’ingresso di ‘Filiera Corta’. E la notizia, ora, è che arriveranno altre associazioni: tutte attive nell’economia circolare e solidale e nel sociale. Ed è così che l’ex mercato ortofrutticolo diventerà il polo di quel mondo. Un pezzo di città che cambierà definitivamente volto per essere recuperato e riprendere vita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

03 Dicembre 2017

Commenti all'articolo

  • angelo

    2017/12/04 - 11:11

    finalmente un utile recupero di stabili dismessi.. speriamo ne arrivino altri e basta iper-supermecati!!!!

    Rispondi