il network

Mercoledì 21 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CICOGNOLO

Il sindaco nel film Novecento: 'Al fianco di Robert De Niro'

Bergamaschi a 12 anni comparsa nel capolavoro di Bertolucci: 'Sabato è San Martino, il ricordo di una delle scene memorabili'

Il sindaco nel film Novecento: 'Al fianco di Robert De Niro'

Angelo Bergamaschi nel film e oggi

CICOGNOLO - L'11 novembre è San Martino e, una delle scene più drammatiche del film ‘Novecento’ di Bernardo Bertolucci ricorda proprio questa ricorrenza, giorno in cui scadevano i contratti di affitto e i ‘padroni’ decidevano chi poteva restare e chi doveva andarsene. E il sindaco di Cicognolo, Angelo Bergamaschi, all’epoca un bambino di 12 anni, era una delle comparse.
Calzoncini corti, maglia a manica lunga era in prima fila nel cortile di una cascina della campagna mantovana dove prendeva vita una delle scene sul tema della Liberazione.

«A distanza di anni ne capisco la portata, ma all’epoca non me ne rendevo neppure conto. Per me e i miei fratelli era un giorno di festa, in cui non si andava a scuola. Pensare poi che ho avuto la fortuna di essere al fianco di attori come Robert De Niro, Stefania Sandrelli e Donald Sutherland mi fa un certo effetto. Ricordo anche il ruolo che ha recitato mio padre, con alcune battute e scene al fianco di De Niro». Insomma un bel ricordo che sicuramente rimarrà indelebile nella memoria del primo cittadino di Cicognolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

09 Novembre 2017