il network

Domenica 18 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Ospedale, piscina e nuovi corsi: il parto sarà in piena armonia

Partono i servizi i voluti dall’Asst e Consultorio per le future mamme cremonesi

CORSI PREPARTO

CREMONA - Partono i nuovi corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dall’unità operativa di Ostetricia e dal consultorio di Cremona. Cosa c’è di nuovo? I corsi sono nati dalla stretta collaborazione tra ospedale e territorio, per offrire alle future mamme e papà un percorso più completo e innovativo.

Come spiega Aldo Riccardi (direttore del dipartimento Materno Infantile Asst di Cremona) «i nuovi corsi sono nati con l’intento di uniformare i contenuti per tutte le realtà ostetriche aziendali, ospedaliere e consultoriali. Partendo da questo presupposto, abbiamo rinnovato la durata della formazione, da 6 ad 8 incontri totali, e abbiamo rivisto i contenuti, ponendo l’accento su alcuni aspetti che riteniamo di estrema importanza, oltre che di attualità. Tra le novità, il ruolo dell’allattamento materno, l’importanza delle vaccinazioni in età pediatrica, la fisicità in acqua, il supporto di forme diverse di analgesia al parto e, infine, il ruolo, per la sicurezza al parto, della Terapia Intensiva Neonatale».

I corsi di accompagnamento alla nascita sono strutturati in otto incontri: quattro teorici, presso Ostetricia (sala riunioni al settimo piano), dedicati a travaglio, parto, dolore, skin to skin, allattamento, il neonato e il rooming in, puerperio, ritorno a casa; quattro pratici, divisi tra il consultorio di Cremona (edificio B - via San Sebastiano, 14) e la Piscina Yousporting (via Castelleone, 64), durante i quali sarà possibile praticare la fisicità ‘a terra’ e ‘in acqua’.

Tra i professionisti coinvolti ci sono ostetriche, anestesisti, infermiere del Nido e Pediatria. Il progrsammma è davvero molto innovativo e decisamente completo. Una punta diamante per l’Asst di Cremona. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’unità operativa di ostetricia, in largo Priori 1, telfono 0372-405225 oppure il Consultorio di Cremona, che si trova in via San Sebastiano 14 (edificio B). Il numero di telefono è lo 0372 497791-798, l’indirizzo mail: consultorio.salutedonna@asst-cremona.it.

03 Novembre 2017