il network

Venerdì 17 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Emergenza smog, mal'aria da 12 giorni

Record dei veleni, si attende l'arrivo del vento

Emergenza smog, mal'aria da 12 giorni

CREMONA - Le ultime rilevazioni a disposizione, ufficializzate domenica 22 ottobre da Arpa, sono quelle di sabato. Attestano, senza sorpresa, la dodicesima giornata consecutiva di mal’aria. E descrivono la cappa che ammorba Cremona e il territorio, quanto tutto il resto della Lombardia e mezzo Nord Italia, con numeri che, purtroppo, incorniciano anche il record negativo per le concentrazioni di polveri sottili: a fronte del limite di allarme fissato a cinquanta microgrammi al metro cubo, infatti, le Pm10 sono state riscontrate a quota 122 microgrammi in piazza Cadorna, a 106 in via Fatebenefratelli e a 127 a Spinadesco. Veleni ovunque.
E a livelli pari a più del doppio del consentito. Con una media spaventosa: oltre 80 microgrammi al metro cubo nell’ultima settimana e più di 60 da ottobre per complessivi 67 giorni di sforamento dei parametri da inizio anno contro i massimo 35 di franchigia.
È piovuto, domenica. Ma poco. Comunque non abbastanza. E così, oltre le speranze che si riponevano nel maltempo, l’impressione è che la morsa irrespirabile possa non essersi allentata. E che, di conseguenza, possa durare ancora. A meno che — e ancora una volta sono le previsioni a concedere qualche margine — sia il vento, annunciato per le prossime ore, a garantire un effetto benefico, spazzando via, almeno in parte, gli inquinanti. Si saprà oggi.
Intanto, almeno sino a stamattina, quando sarà effettuata la nuova verifica per stabilire la prosecuzione o la revoca delle misure temporanee, restano in vigore le azioni strutturali contemplate dal secondo livello del piano regionale, con estensione delle limitazioni per le autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4 diesel in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli commerciali almeno Euro 3 diesel dalle 8.30 alle 18.30 e per gli Euro 4 diesel dalle 8.30 alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

22 Ottobre 2017