il network

Martedì 13 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Cimitero, piccioni e infiltrazioni: in programma nuovi interventi

Il Comune vara una serie di misure per assicurare il decoro

Cimitero, piccioni e infiltrazioni: in programma nuovi interventi

CREMONA - In programma ulteriori misure per assicurare il massimo decoro del Civico Cimitero e cercare di risolvere la problematica della presenza di una consistente colonia di piccioni. Anche dopo l'installazione di ulteriori reti protettive i volatili continuano infatti ad essere presenti e a sporcare le lapidi e gli androni.

Gli uffici tecnici del Comune stanno procedendo con la verifica di preventivi per la posa di dissuasori sonori e/o ad ultrasuoni, valutando l'installazione di ulteriori reti antipiccione a chiusura degli androni. Sono allo studio inoltre ulteriori possibili azioni per l'allontanamento in modo naturale dei volatili. Nel frattempo è stato chiesto agli operatori esterni che gestiscono il servizio di pulizia di intensificare gli interventi. Anche gli operatori cimiteriali saranno attivati per evitare che venga fornito cibo ai piccioni.

Sono già stati assegnati inoltre una serie di lavori di manutenzione edile e e per porre rimedio ad alcune criticità riguardanti l'impiantistica. Particolarmente importante sarà l'intervento finalizzato a convogliare e allontanare le infiltrazioni che si verificano nelle parte inferiore, in corrispondenza dell’angolo, al piano interrato dei corpi B-C del chiostro multipiano: un problema annoso che si presenta in certi periodi dell’anno e che crea particolare disagio. I lavori prevedono la realizzazione di una canalina perimetrale di convogliamento delle infiltrazioni, la raccolta in un pozzetto e il sollevamento con pompa per il successivo scarico.

10 Ottobre 2017