Altre notizie da questa sezione
Più letti
Il mito di Antonio Stradivari aleggia nel mistero
Tutti i bambini di Cremona avvolti nelle spire di una nuova mania
Blog
di luca puerari
di Nicola Arrigoni
Teresa Mannino, un sermone ecologista col sorriso sulle labbra
di Simone Marcocchi
Soulcalibur VI - recensione PC
di Ivan Ghigi
La Cremonese riparte con slancio
di antonio grassi
Scrp, con gli avvertimenti si scavano solo dei fossati
CREMONA
La presentazione del progetto a SpazioComune
CREMONA - Ll'italiana e-Novia con il progetto Yape (acronimo di Your Autonomous Pony Express) intende creare una flotta di pony express a guida autonoma, capaci di consegnare a domicilio oggetti e beni di vario genere. E a Cremona sono partiti i primi test.
Tramite un'App dedicata i clienti possono prenotare il ritiro della merce facendo arrivare a domicilio uno dei robot, immettendo poi l'indirizzo di destinazione e altre informazioni. La sicurezza è garantita direttamente dalle credenziali fornite dall'applicazione per smartphone e solo l'effettivo destinatario potrà aprire il vano grazie a un sistema di 'face recognition'. Il piccolo robot ha un'autonomia di circa 80 chilometri, può trasportare fino a 70 chili di peso e può viaggiare sia tra i pedoni, con una velocità massima di 6 km/h, sia sulle piste ciclabili, dove può raggiungere anche i 20 km/h.
Alla presentazione a SpazioComune erano presenti Gianluca Galimberti (sindaco di Cremona), Barbara Manfredini (assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana con delega alla Sicurezza), Gian Domenico Auricchio (presidente della Camera di Commercio di Cremona), Carolina Cortellini (presidente del CRIT -Polo dell'Innovazione Digitale di Cremona) e Vincenzo Russi (amministratore delegato di e-Novia Spa).
Nei prossimi due mesi, grazie alla sinergia costruita tra il Comune di Cremona e il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona, sarà proprio il centro storico della città lombarda ad ospitare tutte le prove di delivery che porteranno il pony express elettrico a completare in estrema sicurezza il proprio percorso di guida autonoma. Il sindaco Galimberti: «Grande orgoglio, è un progetto che andrà nel mondo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
05 Ottobre 2017
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Commenti all'articolo
vittorio
2017/10/06 - 08:08
La tecnologia ,da sempre , aiuta l'uomo a perdere posti di lavoro in nome degli interessi di pochi .
Rispondi
marco
2017/10/05 - 17:05
Sarà contento Bartolini....SDA,,,, DHL ..... ecc...ecc
Rispondi
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia