il network

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Blog


PREVISIONI METEO

Temporali al Sud, più sole al Nord e Tirreniche

Berlusconi (3bmeteo.com): “Una piccola ma insidiosa area depressionaria interesserà le nostre regioni meridionali nella seconda parte della settimana, specie i settori ionici”

Temporali al Sud, più sole al Nord e Tirreniche

CREMONA - Settimana all'insegna del bel tempo al Nord, mentre il Sud sarà interessato dal passaggio di temporali.

“L'area instabile che ha interessato dapprima la Sardegna - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi - nel corso dei prossimi giorni si sposterà dapprima sul basso Tirreno e poi sullo Ionio, determinando una prolungata fase instabile sulle nostre regioni meridionali, con acquazzoni e temporali a più riprese. Non saranno interessati invece il Nord e i settori centrali tirrenici con tempo generalmente soleggiato o parzialmente nuvoloso”.

FENOMENI PIU' INTENSI SULLE REGIONI IONICHE - “Per il resto della settimana il contesto sarà spiccatamente instabile al Sud con rovesci e temporali a partire da Sicilia e Calabria, associati a venti tesi a rotazione ciclonica. Da giovedì i fenomeni si concentreranno sui versanti ionici, con temporali anche di forte intensità tra catanzarese, crotonese, metaponto e Salento; qualche acquazzone impegnerà anche il resto di Puglia, Molise ed Abruzzo.”

TENDENZA WEEKEND - “Il vortice depressionario si esaurirà solo lentamente e anche tra venerdì e sabato condizionerà le regioni ioniche e il basso versante adriatico, seppur con tempo in miglioramento. Nel frattempo tenderà ad approfondirsi una vasta area di bassa pressione atlantica che determinerà un generale aumento delle nubi al Nord ma ancora senza fenomeni organizzati”– concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

26 Settembre 2017