il network

Mercoledì 19 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Carta dei Servizi del Comune: un patto con i cittadini

Pubblicata sul sito istituzionale, da martedì 19 settembre è a disposizione di tutti

Carta dei Servizi del Comune: un patto con i cittadini

CREMONA - Il Comune di Cremona si è dotato della Carta dei Servizi. Il documento è pubblicato sul sito dell'Ente nella sezione Amministrazione Trasparente (https://www.comune.cremona.it/node/474110). Questo importante strumento, a disposizione per la prima volta degli utenti, è stato redatto grazie al lavoro del Servizio Organizzazione Qualità e Sviluppo Risorse - Area Segreteria Generale, che ha svolto, nei confronti di tutti i Settori dell'Ente, il coordinamento nella raccolta delle informazioni relative alle attività e ai servizi fruibili dai cittadini. 

La realizzazione della Carta dei Servizi è parte integrante di quanto previsto dal "Piano della Qualità", finalizzato ad una progettazione dei servizi che mette al centro della propria azione i bisogni e le aspettative dei cittadini e delle imprese. La Carta dei Servizi, non è una semplice guida, ma un documento che stabilisce una “intesa” fra l'Amministrazione Comunale e i cittadini, è uno strumento di gestione e controllo della qualità dei servizi, finalizzato ad esplicitare le caratteristiche e i contenuti dei servizi erogati, le modalità di accesso e fruizione e le eventuali forme di tutela degli utenti per il mancato rispetto degli standard previsti.

La Carta dei Servizi si colloca nell’ambito di due percorsi in atto più ampi: quello sulla trasparenza e sul ‘Comune aperto’ e quello sulla facilità di utilizzo dei servizi da parte degli utenti come lo sportello telematico che prossimamente consentirà di interagire con il Comune 24 ore al giorno in maniera digitale per il disbrigo dei vari procedimenti. Elementi fondamentali della Carta dei Servizi sono gli indicatori che qualificano il livello prestazionale dei servizi erogati consentendo una costante verifica rispetto alle attese e l’individuazione di indicazioni utili per un continuo miglioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

19 Settembre 2017