il network

Domenica 19 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


CREMONA

Truffe, Enel corre ai ripari: decalogo anti truffa

Campagna informativa del Gruppo dopo la lunga serie di raggiri operati da finti addetti

Falso tecnico di società idrica truffa una 73enne

CREMONA - Dopo i casi di truffa segnalati a Cremona, Enel Energia propone alcune semplici raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel del territorio.

Il primo consiglio è quello di «Pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda - spiega Enel - bisogna sempre chiedere di visionarlo. Gli agenti specializzati di Enel Energia - Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero -possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte». Altro consiglio è quello di «non accettare nessuna transazione economica a domicilio: nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Se qualcuno si presenta a casa dei clienti Enel per richiedere il pagamento di fatture è presumibilmente un truffatore. Qualsiasi pagamento dovuto a Enel va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito su conto corrente bancario, sportelli bancomat abilitati, uffici postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma anche bar e tabaccherie collegati alla rete Lottomatica Servizi e Sisal». Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel spiega che «e-distribuzione (la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento».

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione Enel è a disposizione dei propri Clienti attraverso il Punto Enel di Via Brescia 54 a Cremona, oppure presso i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio provinciale e rintracciabili su enel.it o ancora tramite il numero verde 800900860 attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22 o ancora attraverso il sito www.enel.it.

18 Agosto 2017