il network

Domenica 23 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Pulizia e decoro, la città si prepara agli eventi estivi: in azione una aspiratrice speciale

Pulizia e decoro, la città si prepara agli eventi estivi: in azione una aspiratrice speciale

CREMONA - La città si prepara ai grandi eventi dell'estate, come i tre concerti di Max Gazzè, Nek e Francesco renga in piazza del Comune. E lo fa anche attraverso una pulizia straordinaria per garantire il decoro delle strade attraverso uno speciale scooter in grado di aspirare le deiezioni canine.

Il potenziamento della pulizia in città, infatti, è stato concordato nell'ultima cabina di regia, incaricata di monitorare la situazione rifiuti, alla quale hanno partecipato l'assessore all'ambiente Alessia Manfredini, la dirigente del Settore Ambiente Mara Pesaro, Primo Podestà e Giovanni Damiani, rispettivamente direttore generale e dirigente del Servizio di Igiene Ambientale di Linea Gestioni.

Tra gli interventi previsti il posizionamento, in piazza del Comune, durante i tre concerti previsti nell'ambito del Festival AcqueDotte, di ulteriori contenitori per i rifiuti, oltre a quelli per la plastica così da raccogliere in modo differenziato le bottigliette vuote.

E' già stata rafforzata la rimozione delle deiezioni canine da marciapiedi e strade. Tre giorni la settimana un operatore, utilizzando uno speciale scooter dotato di sistema di aspirazione e serbatoio di contenimento igienizzato, effettua il servizio di raccolta delle deiezioni canine nelle vie del centro. Tale operazione avviene in particolare nelle strade con pavimentazione di pregio quali corso Matteotti, piazza Lodi, largo Boccaccino, via Ceresole, via Platina, via XX Settembre, via Porta Marzia, via Torriani, vicolo Tre Re, piazza Giovanni XXIII.

La prossima settimana, in occasione dell'appuntamento dei Giovedì d'estate, l'Amministrazione lancerà la seconda campagna contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta. Grazie alla collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie e del circolo di Legambiente di Cremona, nel gazebo dedicato al bando UrbanWINS (dove saranno presentate le azioni sull'economia circolare intraprese dal Comune di Cremona), verranno distribuiti ai fumatori contenitori tascabili che consentono per riporvi i mozziconi evitando così di gettarli per terra quando non sono presenti gli appositi raccoglitori.

“Si tratta di azioni di sensibilizzazione importanti proposte di frequente - commenta l'assessore Alessia Manfredini - in quanto contribuiscono ad accrescere la consapevolezza verso comportamenti più corretti e virtuosi. Oltre a questo, grazie al prezioso lavoro delle Guardie Ecologiche Volontarie e degli Agenti Ambientali, sono in corso controlli sempre più stringenti per individuare e sanzionare chi abbandona i rifiuti nei cestini, sia nelle vie del centro che nei quartieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

06 Luglio 2017