il network

Domenica 18 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Rigenerazione urbana: arriva il ballo liscio nei quartieri

Presentato il calendario degli eventi da maggio a ottobre: concerti dalla casa di Stradivari in corso Garibaldi, musica in largo Boccaccino, effetto domino con la danza in centro e i pianoforti per tutti in occasione di Mondomusica

Rigenerazione urbana: arriva il ballo liscio nei quartieri

CREMONA - Tornano i concerti dalla casa di Stradivari in corso Garibaldi, la musica in largo Boccaccino, l’effetto domino con la danza in centro e i pianoforti per tutti in occasione di Mondomusica. E, novità del programma 2017, il ballo liscio arriva nei quartieri. Questi e molti altri gli appuntamenti previsti nel programma della Rigenerazione urbana, organizzato dal Comune di Cremona, da maggio ad ottobre, e che si aggiunge ai moltissimi eventi promossi da diverse realtà cittadine che vedono la collaborazione da parte dell’Amministrazione. Il calendario è stato presentato all’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini durante la Commissione Commercio e Turismo, presieduta dal consigliere Paolo Carletti.

Il programma della Rigenerazione, che verrà integrato nel calendario di tutti gli eventi, comprende nel weekend del 26, 27 e 28 maggio il Festival delle scuole di musica "Musica ad Arte" della provincia di Cremona, a cura del Settore Politiche Educative. Nell’ultimo fine settimana di maggio, all’interno della Cult City Open night, in sinergia con Regione Lombardia, è anche previsto il primo dei cinque appuntamenti di Sguardo ConCorde, concerti dalla casa di Stradivari. Un sabato al mese (27 maggio, 17 giugno, 8 luglio, 26 agosto e 30 settembre), alle 18, Anastasiya Petryshak, Quartetto ConCorde e Daniele Richiedei si alterneranno dal balcone della casa del Maestro con le serenate che ormai da tre anni richiamano in corso Garibaldi centinaia di persone. Il 28 maggio va in scena nel cortile del Museo Civico “Ala Ponzone” lo spettacolo ‘Amor tenero arciero’ della Compagnia S. Giorgio e il Drago su musiche di Claudio Monteverdi e Luca N. Stradivari. Diverse le date della rassegna di band musicali in largo Boccaccino denominata ‘Musica al Largo’ e organizzata dal bar Quintino: 20 e 25 maggio, 1, 9, 16, 23 e 30 giugno, 6, 13 e 20 luglio sempre alle ore 21. Novità di quest’anno l'iniziativa “Ballando Ballando”, sono gli appuntamenti di ballo liscio nei quartieri, dal  26 giugno al 7 agosto, con il coinvolgimento del duo Gianni e Cristiano Disco Liscio e il gruppo di animazione CremonaDance&co diretto da Renato Arisi.

Sabato 10 giugno e sabato 16 settembre, in piazza Marconi, appuntamento estivo con i mattoncini “Bricks Street”, in collaborazione con il Museo del Violino, e sabato 16 settembre Effetto Domino in corso Campi e corso Garibaldi. La Rigenerazione urbana arriva anche all’Arena Giardino con CremonaDance&co e Vitien impegnati in un doppio spettacolo il 10 giugno e l’11 giugno alle ore 21.

Per quanto riguarda la musica da segnalare: mercoledì 14 giugno alle ore 18 il concerto della Orchestra giovanile di Palo Alto California in gemellaggio con l’Orchestra giovanile Mousikè di Cremona in cortile Federico II, il 14 settembre l’esibizione di Magica Musica, l'orchestra di 18 ragazzi speciali, in piazza del Comune e, nel weekend di Mondomusica (29 e 30 settembre e domenica 1° ottobre), il ritorno di  Suonami, pianoforti per tutti e del grande piano in centro storico.

Spazio anche al teatro con il progetto condotto in sinergia con il Coordinamento Teatro e quest’anno dedicato a Claudio Monteverdi in occasione dei 450 anni dalla nascita. In largo Boccaccino, per tre serate, si alterneranno Enrico Tomasoni e Giuppi Cavagnoli nello spettacolo dal titolo Recitarrivoluzione (15 settembre), The OSB in Monteverdi e il musical..una strana coppia! (16 settembre) e Daniela Coelli e Alessia Vicardi in Assenza di Valeria Parrella (17 settembre). Rassegna di teatro anche al quartiere Zaist con sei serate di spettacoli e rinfresco (dalle 18.30 alle 21) al Polo Ghisiotto con Fabio Boccoli (21 maggio), Giano (28 maggio), Compagnia delle Muse (4 giugno), Primadonne (10 giugno), Massimiliano Pegorini (18 giugno) e Quartaparete (25 giugno).

Corso Garibaldi si conferma come luogo per gli eventi dedicati ai più piccoli con giochi in strada e laboratori a cura di Sogni di Carta (7 e 21 giugno, 5, 8, 12, 19 e 26 luglio dalle 16.30 alle 19) e l’animazione curata dall'Associazione Culturale EmmeCi: riuso creativo di materiale di recupero e storie raccontate con giocattoli in programma il 30 giugno, 7, 21 e 28 luglio alle ore 16.30. Anche quest’anno, in collaborazione con ARCI Cremona, è in programma la Festa Europea della Musica: 17 e 21 giugno, alle ore 21, in piazza del Comune. Infine performance, laboratori e disegno dal vivo in corso Mazzini a cura del Centro Fumetto “A. Pazienza”, da giugno a settembre, dal titolo “Fumetti Urbani”.

Infine, per quanto riguarda l'arredo urbano, tra corso Campi e corso Garibaldi ci sarà una fioriera fissa con seduta, gazebo temporanei in corso Garibaldi: spazi da utilizzare per eventi e come luoghi di relazione.

08 Maggio 2017