il network

Giovedì 20 Settembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMONA

Nuova illuminazione, test spettacolari dei punti luce

Dopo l'accordo per la gestione del servizio siglato con Citelum, il Comune e gli operatori della società hanno iniziato a provare i lampioni a led

Nuova illuminazione, test spettacolari dei punti luce

CREMONA - Prove - spettacolari - di nuova illuminazione. Dopo l'accordo per la gestione del servizio siglato con Citelum, il Comune e ovviamente gli operatori della società hanno iniziato a testare i nuovi punti luce con lampioni a led, una sorta di 'esame' che servirà poi a scegliere quale tipo di lampada è più adatta alla via, o al quartiere, in cui si prevede l'installazione. Interventi, nella mattinata di giovedì 13 aprile, sono stati ad esempio svolti in via Bergamo ma anche in centro e in altre zone.

“Un test importante per capire quali lampade scegliere e vedere come cambierà la luce in città. Una fase molto importante questa che consentirà, a partire dai prossimi mesi, di poter avviare la riqualificazione dell'illuminazione pubblica in tutti i quartieri della città” è il commento dell'amministrazione. In serata l'assessore all'Ambiente Alessia Manfredini con il direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, unitamente ai tecnici del Comune di Cremona e di Citelum, compiranno un sopralluogo per verificare il risultato dei nuovi sistemi illuminanti e fare un confronto con gli altri corpi illuminanti.

Il Comune di Cremona ha aderito lo scorso febbraio alla proposta di Citelum S.p.A. per la gestione dell'illuminazione pubblica, che consentirà un risparmio del 61% sui costi, migliorare efficienza e luminosità. Il progetto prevede che entro il 2018 vengano sostituite 12.516 lampade completando la tecnologia a led in tutta la città. Saranno sostituiti 1526 pali e tutte le lanterne semaforiche, anche queste con la tecnologia a led, messi in sicurezza tutti gli altri pali, installati 100 gateway (bolle wi-fi) e dotate tutte le apparecchiature luminose di apposita tecnologia ‘punto a punto’.

Ci sarà inoltre un'ulteriore innovazione per facilitare l'individuazione degli impianti guasti. Ogni singolo palo sarà infatti numerato, vi sarà l'indicazione di un numero verde dedicato, nonché dotato di QR code, che consente ai possessori di smartphone di inviare direttamente le segnalazioni. Tutto questo per semplificare l'individuazione esatta del punto dove è necessario intervenire.

Prosegue nel frattempo il monitoraggio da parte dei tecnici del Comune sull'efficienza degli interventi per guasti o malfunzionamenti. Dal 1° marzo, il nuovo gestore è intervenuto su 167 segnalazioni. Di queste 64 in codice rosso, 10 in codice giallo e 93 in codice verde. Le maggior parte delle segnalazioni riguardavano lampade bruciate e problemi agli impianti semaforici. Sono ancora in corso 10 interventi, tutti in codice verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

13 Aprile 2017

Commenti all'articolo

  • Antonio

    2017/04/14 - 07:07

    Cosa ci sarà di spettacolare nel cambiare una lampadina....

    Rispondi