il network

Venerdì 15 Dicembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

STAR WARS Party
Lunedì 25 dicembre, dalle ore 23,00 - Alcatraz - Milano

STAR WARS Party

 

Blog


PIZZIGHETTONE

La Capinera è nell'Adda, prima mini crociera

Pesa 10 tonnellate e trasporta 53 passeggeri, sostituisce la Mattei. Tocca anche località rese irraggiungibili dal basso livello del fiume

La Capinera è nell'Adda, prima mini crociera

La terza elementare di Credera con il capitano Bergamaschi e le docenti

PIZZIGHETTONE - Si chiama Capinera, pesa dieci tonnellate, naviga da dieci anni e può trasportare fino a 53 passeggeri. Il successore della Mattei non è più una motonave ma un pontone, e martedì 11 aprile, con a bordo i bambini di Montodine e Credera e al timone il capitano Maurizio Bergamaschi, ha completato le sue prime mini crociere lungo l’Adda.
La Mattei, nel giorno dell’addio a Pizzighettone, aveva salutato tutti all’ora di pranzo, e per farle posto era stato necessario modificare la viabilità di un’intera frazione. La Capinera, invece, ha creato molto meno disturbo. Partita lunedì alle 20 dal porto di Cremona, in meno di un’ora l’imbarcazione ha raggiunto Gera, dov’è stata ormeggiata alla chiatta, in attesa del ‘varo’ di martedì mattina: una doppia crociera con andata e ritorno da Formigara. A bordo due scolaresche, accompagnate alla scoperta di un paesaggio visibile solo viaggiando sul fiume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

11 Aprile 2017