il network

Domenica 11 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


CASTELLEONE. Fino al 29 maggio

'Bosco didattico' e 'Cascina Stella', le visite

La Provincia di Cremona comunica le aperture delle domeniche del mese di maggio

'Bosco didattico' e 'Cascina Stella', le visite

Una visita all’oasi naturalistica del Bosco didattico

CASTELLEONE - Un tour nella natura e nell’ambiente locale, tra essenze autoctone, flora e fauna del nostro territorio, con una serie di eventi a tema, dedicati proprio all’habitat naturale: tutto questo nel mese di maggio che, come tradizione vuole, vedrà il "Bosco didattico" e la "Cascina Stella" della Provincia di Cremona, a Castelleone, aperti tutte le domeniche. Oltre all’apertura al pubblico generico sono previste queste iniziative "speciali".

Domenica 1 maggio, dalle 14 alle 18,30 Save the Frogs Day; un evento internazionale mirato alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione sulla tematica degli Anfibi e del loro declino.  

Domenica 8 Maggio, dalle 14 alle 18,30 Università dei Bambini; premiazione degli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa, condivisa con l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di informatica, il Comune di Crema, la Provincia di Cremona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, l’Associazione Cremasca Studi Universitari, oltre a Mediaexpo, che promuove l’educazione scientifica. Al mattino il Bosco Didattico sarà inoltre meta dell’iniziativa “Corsa podistica Maggenga” organizzata dall’Unione podisti di Castelleone.  

Domenica 15 Maggio, dalle 14 alle 18,30 Mostra monografica sulle farfalle (con l’esposizione di disegni, foto e cassette entomologiche e con l’ausilio di esperti). Il pomeriggio, dalle ore 16,00, si provvederà anche ad organizzare un incontro con coloro che desiderano partecipare al Bioblitz (che sarà realizzato la domenica successiva), così da illustrare le modalità di rilevamento e l’utilizzo delle piattaforme informatiche su cui riversare i dati raccolti.

Domenica 22 Maggio, dalle 7,00 alle 18,30 "Bioblitz": esploratori della Biodiversità per un giorno: Esperti nelle singole materie e cittadini collaboreranno nella raccolta di dati sull’ambiente, secondo i principi della "citizen science".

Domenica 29 Maggio, dalle 14 alle 18,30 Mostra "La biodiversità in provincia di Cremona". Esposizione di immagini relative alla biodiversità in questa porzione della Pianura Padana.

02 Maggio 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000