il network

Lunedì 05 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Blog


PREVISIONI METEO

Anticiclone africano al Centro Sud, temporali al Nord

Gli esperti di 3bmeteo: “Settimana dai due volti con caldo quasi estivo al Centro Sud, mentre il Nord sarà lambito da qualche temporale, specie mercoledì”

Anticiclone africano al Centro Sud, temporali al Nord

“Torna l'anticiclone africano sull' Italia. Si prevede una settimana all'insegna del caldo quasi estivo al Centro Sud; al Nord il tempo sarà più variabile con qualche temporale specie mercoledì” - lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge -”Aprile inizia all'insegna del caldo su molte Nazioni d'Europa”.

 

CREMONA - “Torna l'anticiclone africano sull'Italia. Si prevede una settimana all'insegna del caldo quasi estivo al Centro Sud; al Nord il tempo sarà più variabile con qualche temporale specie mercoledì”.  Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge:”Aprile inizia all'insegna del caldo su molte Nazioni d'Europa”.

Caldo al Centro Sud. L'alta pressione dal Nord Africa ha un nuovo sussulto e conquista la Penisola. “Saranno soprattutto le regioni centro meridionali a risentire della massa d'aria calda in arrivo dal Nord Africa con temperature che andranno sopra le medie del periodo anche di 6-10°C -prosegue l'esperto- in particolare al Meridione si potranno nuovamente superare i 25-26°C, fino a localmente sfiorare i 28-30°C sulle aree interne. Farà invece decisamente più fresco lungo le coste dove non escludiamo a tratti ancora nubi marittime o foschie”.

Mercoledì veloci temporali al Nord. Il Nord rimarrà invece ai margini dell'anticiclone e sarà più esposto alle code di perturbazioni che transitano Oltralpe. “Mercoledì infatti l'instabilità tenderà ad intensificarsi con dei temporali estivi che dai settori alpini e prealpini si estenderanno anche alle pianure specie settentrionali - spiega Nucera - qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno”.

Caldo su mezza Europa. Il caldo anomalo non riguarda solo l'Italia, ma molte Nazioni d'Europa con temperature sopra media anche di oltre 10°C sui Balcani dove nei giorni scorsi si sono superati i 30°C. “Il sopra media dovrebbe perdurare fino al 20 di Aprile poi sarà possibile uno smorzamento dei venti caldi dal Nord Africa” concludono da 3bmeteo.

11 Aprile 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000