il network

Martedì 06 Dicembre 2016

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

Blog


SCIENZA

Il volto di un individuo dal Dna

Rivoluzionaria scoperta nel campo della genomica che parla cremonese: l'algoritmo è stato sviluppato da Riccardo Sabatini

Fisionomia di un individuo dal Dna

Riccardo Sabatini durante la presentazione alla Ted

CREMONA – Con una goccia di sangue è ora possibile ricostruire la fisionomia di un individuo: una scoperta rivoluzionaria che si deve all'algoritmo sviluppato da Riccardo Sabatini, cremonese classe 1981. Il giovane scienziato e imprenditore ha presentato al mondo i risultati del lavoro condotto per Human Longevity (la startup creata dal biologo che ha sequenziato il DNA, Craig Venter) sul palco del TED - Technology Entertainment Design, la conferenza internazionale sulle "idee che meritano di essere diffuse" che si tiene ogni anno a Vancouver, in Canada.

"L'impatto di queste tecnologie sarà enorme: il punto di partenza per inaugurare il grande capitolo della medicina personalizzata – ha spiegato Sabatini al Sole 24 Ore –. Con lo stesso approccio con cui prediciamo i caratteri fisici di una persona, attraverso la lettura del genoma arriveremo a studiare farmaci e cure personalizzate. Per prevenire e curare le grandi malattie del nostro secolo. La genomica is the next big thing, la prossima rivoluzione tecnologica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

19 Febbraio 2016

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 1000